Ricette dai Blog Amici: Findus- Gusta ogni giorno il piacere di mangiare bene.

findus_piramide_alimentare

Molte persone credono che “corretta alimentazione” significhi tristi piatti insipidi e continue rinunce. Non è così. Significa invece dare più spazio alla varietà degli alimenti, scegliere i cibi più giusti e non trascurare il movimento, per ritrovare la gioia di mangiare, il piacere di vedersi belli e il gusto di sentirsi in forma. Il segreto sta nel seguire ogni giorno una corretta alimentazione e nell’abbinare le pietanze in maniera bilanciata per solleticare l’appetito e l’allegria. Spesso si pensa che sia difficile trovare qualcosa che al tempo stesso sia buono e faccia bene all’organismo! Eppure le scelte alimentari sono tante e poche le regole per potersi permettere di mangiare di tutto: prima fra tutte variare la propria alimentazione, secondo avere bene in mente cosa vuol dire “una porzione” e non andare troppo spesso oltre quella.
I prodotti Findus non solo ti offrono la possibilità di risparmiare tempo e di ritrovare inalterate le caratteristiche nutrizionali degli alimenti, ma ti danno nutrimento saporito e ti indicano la porzione giusta e gli abbinamenti giusti! Gli alimenti surgelati infatti, grazie al solo utilizzo del freddo come mezzo di conservazione, riescono a mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali, il sapore del prodotto fresco o appena cucinato. Sulla confezione trovi poi preziose informazioni nutrizionali, la porzione consigliata e gli abbinamenti per la composizione di un menù: informazioni che mostrano come i prodotti Findus possano contribuire alla costruzione di un pasto bilanciato, vario e nutrizionalmente completo, in accordo con quanto raccomandato dalle “Linee guida per una sana alimentazione” del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT e dai nuovi LARN e dai nuovi LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (2012).

Ogni pasto

È molto importante assumere più volte al giorno alimenti fondamentali che riforniscono di energia l’organismo e alimenti essenziali per mantenere salute e forma fisica

findus_alimentazione_1

CEREALI
come pane, pasta, riso ma anche orzo e farro e tuberi come patate.

Questi alimenti forniscono principalmente carboidrati (fonte primaria di energia per l’organismo), ma anche vitamine del gruppo B (utili per trasformare l’energia nelle cellule) e proteine (i mattoni per la costruzione dei tessuti dell’organismo).

Scegliendo spesso il pane o i cereali integrali si garantisce all’organismo, oltre ai nutrienti appena elencati, anche la quota ottimale di fibra alimentare (utile per proteggere il nostro intestino e prevenire l’iperalimentazione).

Porzioni:
una o due porzioni a ogni pasto principale (alternando i prodotti sotto elencati)

La porzione:
•80 grammi per pasta, riso, orzo e farro
•100 grammi pasta fresca all’uovo
•125 grammi pasta fresca ripiena
•50 grammi pane
•200 grammi patate (1 porzione a settimana)

FRUTTA E ORTAGGI
sono alimenti essenziali per mantenere salute e forma fisica perché apportano fibra, β-carotene (carote, peperoni, pomodori, albicocche, meloni, ecc.), un precursore della vitamina A, utile per la vista, la funzionalità del sistema immunitario e la crescita cellulare, vitamina C (agrumi, fragole, kiwi, pomodori, peperoni, ecc.), necessaria per la formazione del collagene, per aumentare le difese immunitarie e insieme ad altre sostanze antiossidanti che si trovano in questi alimenti, per combattere l’invecchiamento delle cellule.

Questo gruppo di alimenti fornisce inoltre minerali come il potassio che regola l’equilibrio salino della cellula, la ritmicità del cuore ed interviene nella contrazione muscolare e nella trasmissione dell’impulso nervoso.

Porzioni:
tre porzioni al giorno di frutta e due porzioni al giorno tra ortaggi cotti ed insalata.

La porzione:
•150 grammi per la frutta
•80 grammi insalata
•200 grammi ortaggi da consumare cotti

Ogni giorno

È necessario assumere ogni giorno alimenti che apportano proteine, calcio, vitamine, ma anche grassi da condimento perché oltre a fornire grassi essenziali svolgono un ruolo importante nel favorire l’assorbimento delle vitamine liposolubili (vitamine A, D, E, e K)

findus_alimentazione_2

LATTE E I SUOI DERIVATI
Oltre al latte questo gruppo comprende anche lo yogurt, i latticini, i formaggi freschi e quelli stagionati. Questi alimenti apportano calcio facilmente assimilabili che interviene nella formazione e mantenimento del tessuto osseo e dei denti e nella regolazione di altri importanti processi dell’organismo ma anche proteine di ottima qualità e vitamine (come la B2 necessaria per il rilascio di energia nella cellula e la A). Per la prima colazione scegli latte parzialmente scremato o yogurt (buone opzioni anche per gli spuntini) e aggiungi un cucchiaio di formaggio stagionato al primo piatto.

Porzioni: due o tre porzioni al giorno

La porzione:
•125 grammi per latte o yogurt. I formaggi rappresentano un ottimo secondo piatto da inserire 2-3 volte la settimana al pari della carne o del pesce. I formaggi sono alimenti che forniscono molte calorie, basti pensare che un etto (100 grammi) di mozzarella apporta il triplo delle calorie della stessa quantità di merluzzo. Rispetto alla mozzarella, la ricotta di mucca è molto meno calorica e più ricca di calcio
Porzioni: due o tre porzioni la settimana (alternando i prodotti sotto elencati)

La porzione:
•100 grammi formaggi freschi (ricotta, mozzarella, crescenza, ecc.)
•50 grammi formaggi stagionati (caciotta, parmigiano o grana, groviera, ecc.)

GRASSI DA CONDIMENTO
I grassi da condimento svolgono un ruolo importante nel favorire l’assorbimento delle vitamine liposolubili (vitamine A, D, E, e K). Le porzioni giornaliere di questo gruppo di alimenti sono da tenere sotto controllo, perché un consumo eccessivo di grassi può essere nocivo . Una buona abitudine è quella di dosare sempre l’olio in un cucchiaio prima di versarlo sugli alimenti. In questo caso ricordarsi di non aggiungere agli alimenti più di 3 cucchiai di olio al giorno, 4 se si svolge attività fisica.

Porzioni:
tre o quattro porzioni al giorno.

La porzione:
•10 ml per olio (un cucchiaio da minestra) o 10 grammi burro

FRUTTA IN GUSCIO, SEMI E AROMI
La frutta in guscio (noci, mandorle, pinoli, ecc.) e i semi (girasole, sesamo, zucca, ecc.) apportano acidi grassi essenziali (omega-3 e omega-6) e apportano anche fibra e vitamina E. gli aromi, come le erbe aromatiche, le spezie, l’aglio e la cipolla apportano importantissime sostanze dall’attività protettiva.

Porzioni:
una o due porzioni di frutta in guscio o semi, erbe e spezie secondo ricetta pietanze

La porzione:
•30 grammi per la frutta in guscio o i semi

Una o due volte a settimana

Un apporto ideale di proteine nel consumo settimanale è composto da carne, pesce, uova e legumi

findus_alimentazione_3

UOVA, LEGUMI, PESCE, CARNE BIANCA, CARNE ROSSA E SALUMI
Per un apporto ideale di proteine di ottima qualità vanno alternati, nel consumo settimanale, la Carne, fonte di ferro facilmente assimilabile, il pesce, fonte di grassi essenziali come gli omega-3 e le uova, ricche di fosfolipidi. Questi alimenti apportano anche rame (necessario per la formazione dei globuli rossi, la pigmentazione e il mantenimento del tessuto osseo), zinco (necessario per la crescita, la cicatrizzazione e la sensibilità del gusto e dell’olfatto), e vitamina B12 (necessaria per la formazione dei globuli rossi, la funzione nervosa e il rilascio di energia nella cellula). Questo gruppo comprende anche i legumi, che oltre ad apportare proteine e carboidrati sono una buona fonte di fibra, minerali, vitamine, come la B3, utile alla formazione dell’ormone della crescita e al mantenimento della pelle.

Porzioni:
da due a quattro porzioni la settimana

La porzione:
•un uovo (mediamente 50 g)
Porzioni:
due o tre porzioni la settimana

La porzione:
•150 grammi di pesce, molluschi e crostacei, freschi e surgelati
•50 grammi di pesce, molluschi e crostacei, conservati
•50 grammi di legumi secchi
•150 grammi legumi freschi
Porzioni:
una o due porzioni la settimana

La porzione:
•100 grammi di carne
Porzioni:
una porzione la settimana

La porzione:
•50 grammi di salumi

DOLCI
Forniscono soprattutto zuccheri, carboidrati complessi, proteine di discreta qualità, specialmente quando preparati con l’aggiunta di latte, che li arricchisce anche di vitamine e minerali.

Quando i dolci sono ricchi di burro o creme, il contenuto di grassi oltre che di zuccheri può risultare elevato e in questo caso il loro consumo va moderato.

Porzioni:
una o due porzioni a settimana

La porzione:
•50 grammi

Fonte: http://www.findus.it/


Glitter Text @ Glitterfy.com

Loading

Lascia un commento