Ricette al Microonde: Moscardini marinati


moscardini-in-insalata-

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Per 4 persone:

– 600 g di moscardini piccoli puliti

– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

– 1 spicchio d’aglio tritato

– 2 cucchiai di succo di limone

– sale e pepe

– 1 pizzico di peperoncino rosso sbriciolato

Ponete nel recipiente i moscardini, dopo averli ben sciacquati e privati di eventuali residui di sabbia. Pulire i moscardini dalle. Eliminare le interiora, il becco e gli occhi. Unite 2 – 3 cucchiai d’acqua copriteli e fateli cuocere per 8 minuti, potenza 650W, rigirandoli una volta o due. Controllate con uno stecchino che siano teneri e se necessario lasciate cuocere per altri 1-2 minuti.

Nel frattempo per il condimento riunite in un piatto fondo l’olio, il prezzemolo e l’aglio tritati, il succo di limone, sale pepe e peperoncino (se lo gradite) e mescolate energicamente con una forchetta, fino ad ottenere un’emulsione. Quando i moscardini saranno cotti, sgocciolateli, separate le teste dai tentacoli, dividete questi ultimi a metà e tagliate ad anelli le teste.

Unite i moscardini così preparati al condimento, aggiungete 1-2 cucchiai del liquido di cottura e mescolate bene. Coprite e lasciate riposare un paio d’ore, a temperatura ambiente, prima di servire.

Questi moscardini vanno preparati con un certo anticipo, in modo che abbiano il tempo di insaporirsi, ma attenzione, non metteteli in frigorifero!

NB: Potete usare anche moscardini surgelati. Metteteli nel microonde ancora surgelati, per 3-4 minuti, potenza 600W senza aggiungere acqua. Controllate che siano scongelati, gettate una parte del liquido che si sarà formato e procedete come da ricetta…

firma lella

Loading

Lascia un commento