Primi Piatti: Polenta Nordica

polenta

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di farina gialla grana grossa ,
3 aringhe affumicate salate( di 450 grammi circa),
3 cipolle,
olio, sale, pepe.

Mettete a scaldare in un paiolo per la polenta (oppure in un’altra pentola adatta) un litro e tre quarti di acqua con una manciata di sale grosso. A parte preparate una casseruola con circa mezzo litro di acqua salata che manterrete a bollore in quanto potrebbe servirvi durante la preparazione del piatto. Quando l’acqua per la polenta bollirà, versate la farina a pioggia, poco alla volta, sbattendola con una frusta per evitare che si formino grumi.
Appena la polenta comincia ad addensarsi, mescolatela con l’apposito bastone oppure con un cucchiaio di legno a manico lungo. Fate cuocere mescolando sempre per almeno 45 minuti,
se la polenta si addensa troppo, aggiungete un po’ dell’acqua bollente preparata. Rovesciate la polenta su un tagliere, livellatela con una spatola di legno e fatela raffreddare.
Lavate le aringhe e mettetele in un tegame coperte di acqua.
Portate a ebollizione, eliminate il liquido, ricoprite con acqua fredda, fate di nuovo bollire per un attimo, poi scolate le aringhe, pulitele( togliendo le teste e diliscandole)e ricavatene dei filetti; irrorateli con un filo d’olio. Mondate le cipolle e affettatele, ricavandone degli anelli sottili. Tagliate la polenta a fette e fatela abbrustolire. Condite la cipolla con olio, sale e pepe a piacere. Sistemate le fette di polenta nel piatto da portata, mettetevi sopra i filetti di aringa, coprite infine con la cipolla e portate in tavola.

nullnull

Loading

Lascia un commento