Primi Piatti: Penne alla crotonese

penne

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 350 g di penne
– 200 g di vongole veraci
– 400 g di cozze
– 4 gamberoni
– 400 g di pomodori
– 2 spicchi di aglio
– ½ bicchiere di olio
– 2 peperoncini piccanti
– 3 rametti di basilico
– sale, pepe

Pulite le cozze, eliminate il bisso, raschiatele, spazzolatele e lavatele. Mettete a bagno in acqua tiepida salata le vongole per una buona mezz’ora.

Sgusciate i gamberoni ed eliminate il filetto sul dorso. Scaldate 2 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio in una larga padella, fatelo dorare, unite le cozze e le vongole sgocciolate e fatele aprire a fuoco vivo.

Togliete cozze e vongole dalla padella, filtrate il liquido e tenetelo da parte. Sbucciate i pomodori e tagliuzzate la polpa eliminando i semi. Fate rosolare lo spicchio di aglio e l’olio rimasti in una padella, unite i peperoncini, i pomodori e fate insaporire; aggiungete il liquido dei molluschi e un rametto di basilico e cuocete per 20 minuti a fuoco medio facendo restringere il sugo, quindi unite i gamberoni e proseguite la cottura per 5 minuti, salate e pepate.

Lessate le penne in acqua salata, scolatele, trasferitele nella padella del sugo e fatele insaporire, unite le cozze e le vongole e mescolate. Servite decorando con il basilico rimasto.

nome-lella-che-si-scrive-da-solo

Loading

Lascia un commento