Primi Piatti: Pasta e ceci semplice

minestra di ceci

Ingredienti:

ceci secchi, g 250
pasta del tipo ditalini (bombolottini), o anche filini, circa g 50
pomodori pelati o passata di pomodoro
aglio
2 rametti di rosmarino

Preparazione:

Per prima cosa fate ammollare i ceci in abbondante acqua, assieme ad un pizzico di bicarbonato, per almeno 12 ore.

Dopo l’ammollo, sciacquate i ceci e fateli cuocere assieme ad un rametto di rosmarino. Nel frattempo preparate una salsa di pomodoro, facendo soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio ed aggiungendo in cottura il rosmarino.

Quando i ceci saranno cotti, salateli, mettetene da parte circa un terzo e passate i rimanenti al passaverdura assieme ad un po’ di liquido di cottura. Una soluzione più veloce prevede di utilizzare un mixer ad immersione, ma in questo caso vi consiglio di levare parte del liquido di cottura ed aggiungerlo successivamente per ottenere la consistenza desiderata. Dovrà risultare una zuppa liquida, non cremosa: la pasta addenserà molto il piatto.
Aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate con cura e portate il tutto a ebollizione; a questo punto fatevi cuocere la pasta: ottimi i ditalini (da noi si chiamano anche bombolottini), oppure i capellini d’angelo. Ma visto che pasta e ceci è un piatto rustico, provate ad aggiungervi anche degli spaghetti finemente spezzettati: il risultato sarà eccezionale, ve lo garantisco

firma 1

Loading

Lascia un commento