Primi Piatti: Pasta alle zucchine

categoria primi piatti1

INGREDIENTI

150 gr di pasta di grano duro
2 spicchi di aglio
100 gr di zucchine
1 peperoncino
olio evo
sale e pepe

PREPARAZIONE

Per la pasta alle zucchine dovrete scegliere accuratamente le zucchine: prendete le zucchine fresche e piccole e controllate che siano di origine italiana. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola di acqua, mentre l’acqua arriva a bollore vi potrete portare avanti con la realizzazione del sugo alle zucchine.

Tagliate le zucchine: se scegliete di utilizzare un formato di pasta corto tagliatele a rondelle spesse circa tre millimetri, se invece scegliete di usare una pasta lunga come spaghetti o tagliatelle potrete tagliare le zucchine a strisce verticali. In una ampia padella mettete un filo di olio d’oliva e fatevi rosolare due spicchi di aglio e un cornetto di peperoncino: aggiungete quindi le zucchine e fatele cuocere a fiamma moderata. Aggiungete un pizzico si sale e una macinata di pepe. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.

Buttate la pasta e scolatela una volta cotta, ricordandovi di tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta. Aggiungete la pasta alle zucchine e fate saltare tutto insieme per qualche minuto, aggiungendo una manciata di formaggio grattugiato e un po’ di acqua di cottura.

Per rendere la pasta alle zucchine ancora più golosa, potete sempre aggiungere qualche ingrediente: una manciata di olive nere cotte al forno donerà colore e sapore, oppure potete aggiungere al soffritto iniziale tre alici sott’olio, per rendere più cremosa la pasta aggiungete invece due cucchiai di ricotta fresca. Infine potete insaporirla con un trito di frutta secca.

firma-lella 12

Loading

Lascia un commento