Primi Piatti: Insalata di riso

traditional new year's rice salad

Ingredienti per 6 persone:

– 300 g di riso parboiled
– olio extra vergine d’oliva
– 3 acciughe sotto sale
– 1 spicchio di aglio
– 1 limone
– 1 manciata di prezzemolo
– sale
– pepe

Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo, distribuitelo su un largo piatto, sgranatelo con una forchetta e lasciatelo raffreddare. Passate le acciughe sotto il getto dell’acqua corrente fredda raschiandole con la lama di un coltello per togliere tutto il sale, asciugatele tamponandole con carta assorbente da cucina, diliscatele e spezzettate i filetti. Tritate il prezzemolo e spremete il limone.

Fate imbiondire in un tegamino, con 6 cucchiai di olio, a fuoco basso, lo spicchio di aglio leggermente schiacciato e privato del germoglio interno, se necessario; toglietelo appena comincia a prendere colore e, fuori dal fuoco, ponete nel tegamino i filetti di acciuga; spappolateli schiacciandoli con i rebbi di una forchetta e amalgamatevi il prezzemolo; lasciate intiepidire la salsina ottenuta.

Quando il riso sarà freddo, trasferitelo in una insalatiera, conditelo con la salsina di acciughe, 4 cucchiai di succo filtrato di limone e date una generosa macinata di pepe; servite in tavola.

firma gif lella

Loading

Lascia un commento