Primi Piatti: Gnocchetti in crema di Asiago

gnocchetti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per gli gnocchetti:
– 300 g di farina di granturco
– 3 tuorli
– 30 g di burro
– noce moscata
– sale, pepe

Per la crema:
– 300 g di Asiago di media stagionatura
– 5 dl di latte
– 4 tuorli
– 30 g di burro

Private della crosta l’Asiago, tagliatelo a fettine sottili e mettetele in una ciotola coperte con il latte lasciandole stare così per circa 4 ore.
Portate a ebollizione in una pentola 1,25 litri di acqua con una presa di sale e il burro. Sempre mescolando con l’apposito bastone o con un cucchiaio i legno versate a pioggia la farina di granturco e cuocete la polenta per circa 45 minuti.
Levatela dal fuoco, amalgamatevi sbattendo energicamente i tuorli, regolate di sale, pepate e profumate con una grattugiatina di noce moscata. Lasciate intiepidire il composto di polenta sempre mescolando con un cucchiaio di legno, quindi formate degli gnocchetti rotondi.
Trasferite formaggio e latte in una casseruola, unite il burro e i tuorli e, su fuoco bassissimo, sempre mescolando, lasciate cuocere fino a quando il formaggio sarà fuso e si sarà formata una crema fluida e liscia; aggiungete gli gnocchetti, lasciateli insaporire, sempre rigirando delicatamente con un cucchiaio di legno per 3-4 minuti e servite.

firma-lella-gif

460 Visite totali, 1 visite odierne

Precedente Chiacchiere di Carnevale Successivo Pastella per friggere alla birra

Lascia un commento