Fritture: frittelle di mais

mais

Occorrente
Assicurati di avere a portata di mano:
2 uova
350g di farina di mais
150g di farina 00
150mL di latte tiepido
20g di lievito
Un cucchiaio di zucchero
Sale, pepe e vaniglia quanto basta

Per preparare le frittelle di mais, prima di tutto prendiamo una ciotola e versiamoci tutti e due i tipi di farina (sia quella di mai che quella 00), facciamo un foro al centro e rompiamo dentro le uova, a questo punto aggiungiamo il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Iniziamo ad impastare, ad un certo punto i composto potrà risultare duro, quindi aggiungiamo un po’ di latte fino a renderlo denso ed omogeneo. A questo punto copriamo con un canovaccio e lasciamo riposarlo per circa una mezz’oretta. Al termine del tempo, mettiamo l’olio di semi a riscaldare in una padella, quando questo sarà bollente potremo iniziare a friggere. Aiutiamoci con un cucchiaino per prendere la giusta quantità, lasciamole dorare e poi scoliamole su carta assorbente da cucina.

Se invece al salato preferite i dolci, non temete farle sarà ancora più semplice, ci sono solo delle piccole differenze principalmente negli ingredienti, come possiamo vedere da quelli elencati nell’occorrente, invece il procedimento è più o meno simile, vediamo insieme come procedere.
Incominciamo con il setacciare la farina (tutti e due i tipi) e versarla a fontana, cosi da versare al centro lo zucchero e i lievito sciolto nel latte tiepido, non ci resta che unire la vaniglia e l’acqua, quanto basta, così da ottenere un composto liscio ed elastico.
Ora come abbiamo fatto in precedenza copriamo il tutto con un canovaccio, però questa volta lo lasciamo riposare per circa un’ora, o fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Trascorso questo tempo possiamo riprendere l’impasto e creare delle palline, facciamo scaldare l’olio e quando sarà bollente potremo iniziare a friggere. Mi raccomando non mettete troppe palline insieme nella padella, ma un po’ alla volta. Una volta dorate possiamo toglierle e lasciarle scolare sulla carta assorbente. Non ci resta che spolverargli sopra dello zucchero
firma Lella 1

Loading

Lascia un commento