Formaggi: Parmigiana mozzarella e provola

parmigiana
Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane di medie dimensioni
2 mozzarella da 125 g
200 g di provolone piccante (io ho utlizzato quello già a fette)
200 g circa di passata di pomodoro
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato
olio
sale

Sciacquate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette alte circa 3 mm (dovrete ottenere circa 25 fette). Mettetele a strati in una colino, spolverizzando con un po’di sale grosse, e fatele scolare per circa 30 minuti. Asciugate le melanzane con della carta assorbente e grigliatele su una piastra o una padella antiaderente.
Condite la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Tagliatele la mozzarella e il provolone a fette sottili.
Foderate una teglia con della carta da forno, disponete otto fette di melanzane, conditele con un pochina di passata di pomodoro, una fetta di mozzarella e una fetta di provolone. Coprite con altre fette di melanzana, ancora passata, mozzarella e provola. Coprite con le rimanenti fette di melanzane e la rimanente salsa di pomodoro. Copsargete con del parmigiano e del pangrattato, condite con un filo d’olio e infornate a 200° con la funzione grill per qualche minuto, fino a quando i formaggi si saranno sciolti (circa 5 minuti). Sfornate, fate intiepidire appena e servite subito la mini parmigiana mozzarella e provola.
Potete anche realizzare invece che delle monoporzioni un’unica parmigiana, a voi la scelta.


Votaci in Net-Parade

Loading

Lascia un commento