Dolci: Torta pompeia

pompeia

INGREDIENTI PER 8/10 PERSONE
– 150 g di farina bianca, più quella per infarinare
– 50 g di burro, più quello per spennellare l’impasto
– 1uovo
– 2 cucchiai di zucchero
– sale

Per farcire:
– 500 g di mele
– 500 g di pere
– 100 g di cioccolato fondente
– 1 pizzico di cannella
– 1 bustina di vanillina
– 6 biscotti secchi
– 50 g di zucchero
– 30 g di burro

Mescolate in una ciotola la farina con il burro sciolto a bagnomaria, l’uovo, lo zucchero e un pizzico di sale.

Amalgamate bene il tutto mescolando con un cucchiaio di legno, poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo a lungo con le mani; formate una palla, spennellatela con un po’ di burro fuso, copritela capovolgendovi sopra una ciotola precedentemente scaldata in acqua bollente e asciugata e lasciatela riposare per circa 30 minuti.

Sbucciate le mele e le pere, eliminate i torsoli dai frutti e tagliateli a fettine sottilissime; riunitele in una ciotola, spolverizzatele con la cannella, la vanillina e lo zucchero e mescolate il tutto con le mani.

Schiacciate la pasta su un canovaccio ben steso sul piano di lavoro e infarinato. Tiratela con il mattarello finchè sarà sottile.

Al centro della pasta sbriciolate i biscotti, poi sovrapponete la frutta preparata e infine aggiungete il cioccolato fondente spezzettato in piccoli pezzi. Accendete il forno alla temperatura di 180°C.
Ripiegate i lati più corti sulla farcia, poi aiutandovi con il canovaccio arrotolate la pasta sulla frutta. Deponete il dolce sulla placca del forno ricoperta con carta forno. Spennellate la superficie con il burro fuso e cuocete in forno già caldo per 40 minuti. Lasciate raffreddare la torta e servitela a fette.

firma lella

Loading

Lascia un commento