Ricette con il cioccolato: Torta di cioccolato

torta

Ingredienti per 4 persone:
150 grammi di cioccolato fondente,
60 grammi di burro,
50 grammi di canditi,
5 albumi,
100 grammi di zucchero,
90 grammi di farina,
sale,

Per guarnire:
100 g di ciliegine candite,
150 grammi di panna montata,
50 grammi di cioccolato fondente grattugiato,
zucchero a velo.

Mettete in un tegamino con fondo pesante il burro e il cioccolato fondente. Fate fondere a fuoco minimo, lavorare energicamente la crema.
Mettete in una ciotola gli albumi, un pizzico di sale e montate a neve, aggiungete poi lo zucchero. Unite la crema al cioccolato agli albumi montati a neve. Mescolate con garbo per non smontare gli albumi, incorporate la farina poco alla volta e per ultimi, se vi piacciono, i canditi. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti. Imburrate una tortiera con bordo alto almeno 5 centimetri e versatevi il composto. Mettete in forno già caldo a 180° gradi per 30 minuti circa.
Spegnete e poi lasciate il dolce a forno spento per altri 5 minuti Insisto su questo lasciare il forno spento perché ho scoperto che facendo così i dolci restano belli soffici, non si “siedono” deludendo come spesso capita!
Togliete la torta dal forno, e quando sarà tiepida, sfornatela dallo stampo e spolverizzatela con lo zucchero a velo e il cioccolato fondente grattugiato. Decorate con la panna montata e le ciliegine candite.

firma lella

Loading

Lascia un commento