Dolci: Pasticcini di pasta di mandorla per la Befana

pasticcini3

Ciao a tutti! Oggi vi posto la ricetta dei pasticcini alle mandorle! Sono dei dolcetti facilissimi da fare, ma soprattutto sono molto gustosi!

Ingredienti pasticcini alle mandorle:

200 gr di farina di mandole
200 gr di zucchero
2 albumi
qualche goccia di essenza di mandole
mandorle e ciliegie candite per decorare
Preparazione:

Per preparare i pasticcini alle mandorle per prima cosa montate gli albumi a neve. Quando saranno perfettamente montati, aggiungete a poco a poco lo zucchero, continuando a mescolare con l’aiuto delle fruste e quando tutto lo zucchero sarà ben sciolto, aggiungete qualche goccia di essenza di mandorle e cominciate a versare la farina di mandorle poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Controllare la consistenza dell’impasto, non dovrà essere troppo morbida, altrimenti all’interno del forno i pasticcini si appiattiranno, con le dosi che vi ho dato quasi sicuramente avrete bisogno di aggiungere altri 2 o 3 cucchiai di farina di mandorle.

Mescolate bene e versate il composto all’interno di una sac a poche con il beccuccio a stella. Formate i pasticcini e decorateli con le ciliegie candite e le mandorle.

Infornate i pasticcini in forno preriscaldato statico a 180° per 10-12 minuti. Quando saranno pronti sfornateli ma non toccateli fino a quando non saranno diventati freddi.

gif_animate_epifania_04

nome lella che si scrive da solo

Loading

Lascia un commento