Dolci: Brioches

brioches

Ingredienti:

18,5 g burro
100 g farina
25 g manitoba
25 g zucchero
1 uovo
3 g di lievito
2 g di sale
vaniglia per dolci
limone biologico
miele
78 g acqua
40 g burro

Procedimento:
sciogliere il lievito con l’acqua.
Unire farina, burro, zucchero, buccia del limone biologico, miele, vanillina per dolci , l’uovo e il lievito ed iniziare ad impastare, una volta che l’impasto e uniforme aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere una palla bella elastica. Far lievitare per circa un’ora in forno preriscaldato a 28 gradi in modo che la pasta raddoppi.

Allargare la pasta ed inserire all’interno il burro freddo da frigorifero e ricoprirlo su tutti i lati con la pasta e allungarla con il matterello. Piegare poi i due lati più corti verso il centro del lato più lungo e poi richiudere tipo a libro.

Una volta pronto segnare la pasta con una pressione del dito per ricordare che si è appena effettuato la prima piega. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti. L’operazione va ripetuta 4 volte in tutto, ricordandovi di tirare la pasta sempre dallo stesso lato (il lato con la piega deve rimanere sempre all’esterno)
Finiti tutti i passaggi tirare la pasta e tagliare a triangoli e poi arrotolarli in modo da ottenere la classica forma delle brioches.

Infornare a formo preriscaldato a 28 gradi per farle lievitare e inserire sotto la teglia un pentolino con dell’acqua per mantenere l’umidità.

Lucidare la superficie con l’uovo e poi aggiungere la granella.

Infornare a 180 gradi preriscaldato per 20 minuti.

firma Lella

Loading

Lascia un commento