Cure Naturali: Tosse, rimedi casalinghi

tosse-rimedi-casalinghi
Sciroppo per la tosse a base di zenzero e menta

Lo sciroppo fatto in casa è tra i rimedi della nonna più diffusi. Uno sciroppo molto efficace si prepara a base di zenzero e menta. Lo zenzero è un ottimo espettorante, utile sia in caso di tosse secca, sia in caso di tosse grassa. La menta piperita vi aiuterà ad alleviare quel fastidioso prurito alla gola che spesso accompagna la tosse. Per fare questo sciroppo avrai bisogno di:

3 cucchiai di zenzero fresco tritato
1 cucchiaio di menta piperita essiccata
4 tazze d’acqua
1 tazza di miele

Tritate lo zenzero e mescolatelo con la menta piperita. Mettetelo in infusione nell’acqua. Ponete la miscela in un pentolino a fuoco moderato. Appena raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma e fate evaporare l’acqua fino a dimezzarne la quantità. Lasciate raffreddare leggermente e poi aggiungete il miele mescolando. Quando il miele si sarà completamente sciolto, setacciate lo sciroppo e conservatelo in una bottiglia. Prendetene un cucchiaio ogni poche ore così da alleviare la tosse. Questo sciroppo può essere conservato in frigo per un massimo di 5-6 giorni.

Infuso di timo o Olio essenziale

L’infuso realizzato con le foglie di timo rappresenta un vecchio rimedio della nonna per contrastare tosse e bronchite. Questo rimedio della nonna trova certezze nella scienza, la sua efficacia nel lenire la tosse e bronchite è stata messa in evidenza dallo studio dedicato alle proprietà medicinali del timo edito dalla Medical Economic Company.

In erboristeria consigliano l’impiego dell’olio essenziale di timo per lenire le affezioni dell’apparato respiratorio (asma, tosse, bronchite e altre infiammazioni delle vie respiratorie); il timo agirebbe aumentando la produzione di secreto bronchiale e facilitandone l’espulsione (proprietà espettoranti). Il dosaggio consigliato contro la tosse prevede di assumere 2 – 3 gocce di olio essenziale di timo contestualmente a un cucchiaino di miele. Prima di ingerire qualsiasi olio essenziale, è consigliato consultare un erborista di fiducia. L’olio essenziale di timo è molto comodo anche per preparare collutori fatti in casa (infatti è un ingrediente nella formulazione del Listerine).

L’olio essenziale di Timo puro al 100% può essere usato per suffumigi.

Per quanto riguarda l’infuso di timo, questo può essere fatto a partire dalla pianta fresca o secca. Per coadiuvare l’efficacia del timo è consigliato usare del succo di limone. Gli ingredienti per preparare questo rimedio casalingo per la tosse sono:

una manciata di rametti di timo fresco o 2 cucchiai di timo secco.
250 ml di acqua
Succo di limone
Un cucchiaio di miele

Schiacciate leggermente il timo aiutandovi con un mortaio o un pestello. Ponete il timo in una tazza e riempitela con acqua bollente. Lasciate in infusione per 15 minuti. Aggiungere il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele. Fate sciogliere il miele. Setacciate lo sciroppo e berlo in un’unica soluzione. In caso di tosse persistente, questo rimedio va preso 2 – 3 volte al giorno.

Suffumigi

Il vapore è troppo spesso sottovalutato. Tra i rimedi casalinghi figurano le inalazioni di vapore atte a lenire raffreddore, tosse e mal di gola. L’olio essenziale di Timo puro al 100% è ottimo per i suffumigi ma dato che lo abbiamo già citato per un altro sciroppo, vi proporremo altri oli essenziali dalle proprietà espettoranti, antinfiammatorie e antisettiche.

Avrete bisogno di:

Olio essenziale di tea tree, 3 gocce
Olio essenziale di eucalipto, 2 gocce
Una ciotola di acqua bollente
Un asciugamano pulito e morbido

Portate a ebollizione l’acqua, abbastanza da riempire per metà la ciotola. Versate l’acqua nella ciotola, attendete che si raffreddi e aggiungete gli oli essenziali. Appoggiate la testa sopra la ciotola mentre ancora l’acqua evapora. Le inalazioni dovrebbero durare 5 – 10 minuti da ripetere 2 – 3 volte al giorno.
Fonte: http://www.ideegreen.it/tosse-rimedi-casalinghi-69007.html

oie_AgdCIk8wpVgw

Loading

Lascia un commento