Cure Naturali: Olio essenziale di limone

limone

Che cos’è l’olio essenziale di limone ? Come produrre in casa l’oleolito di limone ? Come estrarlo dai limoni freschi senza il processo della distillazione? Quali sono gli ingredienti? Come e quando usarlo a scopo terapeutico e per profumare la casa?

Si tratta di un olio aromatico che si ottiene dalla spremitura a freddo della buccia dei frutti del Citrus limonum il comune limone. E’ un olio ricco di principi attivi ricco di vitamina C e di limonene un composto chimico della famiglia degli idrocarburi che gli conferisce il caratteristico profumo o aroma.

A cosa serve l’olio essenziale di limone

Avere questo prezioso olio sempre a portata di mano è un vero toccasana in quanto possiede numerose proprietà terapeutiche.

L’ oleolito di limone infatti cura varie patologie della pelle, accelera la cicatrizzazione delle ferite, protegge dai radicali liberi contrasta la cellulite, migliora l’umore, contribuisce ad aumentare la concentrazione, rinforza le unghie migliora la circolazione periferica, previene le rughe, depura l’organismo, aiuta a lenire i dolori reumatici e quelli causati dall’otite.

Diffuso nell’ambiente della casa rilassa e favorisce la respirazione. Utilizzato Come collutorio profuma l’alito e combatte la stomatite. I massaggi a livello delle tempie attenuano i disturbi causati dall’emicrania.

Poche gocce su tamponi svolgono un’efficace azione emostatica in pochissimo tempo in caso di epistassi.

Preparare in casa l’olio essenziale di limone o oleolito è molto semplice, vediamo quali sono gli ingredienti e come fare.

Ingredienti per la preparazione dell’olio essenziale di limone

5 limoni
200 ml di olio di mandorle
200 ml di olio di oliva

Procedimento per la preparazione dell’olio al limone

Lavare i limoni biologici sotto il getto della fontana aiutandovi con uno spazzolino.

Sbucciate i limoni con un pelapatate, evitando di asportare la parte bianca.

Disponete le scorze di limone su un canovaccio pulito e fatele essiccare nel forno a 40 gradi oppure all’aria per 3 giorni.

Sterilizzate un barattolo di vetro della capacità di 1 litro.

Disponete le scorze essiccate dei limoni nel contenitore, aggiungete l’olio di mandorle dolci e poi quello di oliva.

Chiudete il contenitore e agitatelo.

Tempo di infusione

Avvolgete il barattolo con un panno scuro per proteggerlo dalla luce e poi mettetelo in un posto fresco e buio e lasciate macerare per 1 mese.Ogni 2 – 3 giorni ricordatevi di agitare il barattolo.

Trascorsi i 30 giorni di macerazione filtrate l’olio spremendo bene le bucce e rimettetele nel barattolo.

Lasciate a riposo per altri 15 giorni. Spremete le bucce bene con i rebbi della forchetta. Eliminate le bucce, filtrate il macerato di olio e limone con un colino a rete fitta. Versate l’oleolito in una bottiglia di vetro scuro. L’olio è pronto non vi resta che utilizzarlo a piacimento.

Usi dell’olio al limone

Condire insalate e fritture di pesce per facilitare la digestione; deodorare e disinfettare l’ambiente; per massaggi anticellulite; per stanchezza mentale.

Controindicazioni

L’olio essenziale di limone pure essendo è completamente atossico ma non va usato sulla pelle, quando ci si espone al sole.

rose-lella

Loading

Lascia un commento