Cure Naturali: Come curarsi con le tisane- una ricetta per ogni disturbo

Come curarsi con le tisane?

Esiste una ricetta per ogni disturbo: Madre Natura offre, infatti, un rimedio per ogni problema di salute e non resta che scoprire quale. Gli amanti delle tisane, certamente, saranno già a conoscenza di alcuni dei famosi “rimedi della nonna” per ogni tipo di acciacco e malanno, ma si tratta di un mondo abbastanza vasto e tutto da esplorare anche per i più esperti in materia. Prima di scoprire alcuni dei rimedi naturali dalle proprietà curative più efficaci, come si preparano le tisane? Basta far bollire l’acqua e lasciare, poi, in infusione le erbe per circa 5-10 minuti, prima di filtrare la soluzione e bere la tisana calda. Ma quali sono alcune delle ricette più efficaci e famose in caso di disturbi? Scopriamo come curarsi con le tisane.

Tisana digestiva

Per chi soffre di problemi di digestione, una tisana al finocchio è ciò che ci vuole: non dovrete far altro che mettere in infusione 1 cucchiaio raso di semi di finocchio o di foglie di alloro in una tazza di acqua calda. In alternativa, per favorire la digestione, anche una tisana al limone o ai semi di anice può rivelarsi utile.

Tisana purificante

Per depurare e disintossicare l’organismo, una tisana al carciofo è di aiuto. Come prepararla? Con 30 grammi di foglie essiccate di carciofo, che potrete essiccare in casa.

Tisana al mirtillo

Una calda e buona tisana al mirtillo ha, poi, molteplici proprietà per la salute del nostro corpo: aiuta, infatti, a combattere i problemi di circolazione sanguigna – grazie al contenuto di antiossidanti – fa bene agli occhi e, dunque, alla vista ed è indicata contro alcuni disturbi intimi femminili come, ad esempio, la cistite. Per prepararla, vi basterà mettere in infusione 1 cucchiaio di mirtilli rossi o neri essiccati in una tazza di acqua calda.

Tisana balsamica

Una tisana balsamica è, invece, ciò che ci vuole contro raffreddore e tosse. Come prepararla? All’acqua calda, dovrete aggiungere 1 cucchiaino di foglie di eucalipto essiccato, 1 cucchiaino di foglie e fiori di malva e 1 cucchiaino di calendula. In erboristeria, potrete poi trovare della santoreggia essiccata: si tratta di una pianta dalle ottime proprietà espettoranti. Contro la bronchite, può essere utile anche un infuso con 2-3 cucchiai di fiori di viola di mammola.

Tisana rilassante

Per chi soffre di ansia, stress e insonnia, una tisana che favorisca il sonno è ciò che ci vuole. In questo caso, in soccorso, arriva la valeriana che ha delle ottime proprietà sedative e calmanti. Potete preparare questa tisana – da bere la sera, prima di andare a dormire – mettendo in infusione un cucchiaio per tazza di foglie e fiori essiccati. Contro l’insonnia, può rivelarsi efficace anche un infuso di foglie o di fiori secchi passiflora, di tiglio e di camomilla; oppure, di foglie di fragola, menta piperita e verga d’oro.

Tisana contro l’emicrania

Per combattere il mal di testa e altri tipi di nevralgie, potete ricorrere a un infuso di foglie d’arancio: queste vantano, infatti, degli ottimi effetti analgesici e sedativi. In alternativa, potreste provare anche un infuso di foglie di menta piperita, anice verde, lavanda, origano e basilico.

Tisana contro il colesterolo

Per chi soffre di colesterolo alto e desidera tenerlo a bada, è indicato un infuso di frassino e betulla.

Tisana drenante

Per combattere la cellulite, una tisana drenante è ciò che ci vuole. Come prepararla? Vi serviranno della betulla, del tarassaco e dell’equiseto.

firma Lella

Loading

Lascia un commento