Cure Naturali: Il caffè fa bene o male? Tutta la verità sull’argomento

caffè

Come si fa a iniziare bene la giornata senza caffè?

Sono in moltissimi a porsi la domanda se si pensa che circa il 40per cento degli europei non iniziano la giornata senza la loro amatissima tazzina di caffè.

Senza caffè dunque non si parte, ma gli europei sulle proprietà del caffè ne sanno ben poco.

Quasi tutti sono convinti, a ragione come confermato anche dall’autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, che consumare caffè aumenti la vigilanza e la concentrazione, allo stesso modo in moltissimi ritengono che bere caffè possa danneggiare la salute cardiovascolare.

I più recenti studi a disposizione, invece, hanno evidenziato come un consumo moderato della bevanda possa avere ripercussioni positive sullo stato di salute del cuore.

Per gli italiani il discorso è leggermente diverso: nel nostro Paese infatti, vi è vera e propria cultura di questa bevanda e tutti sono interessati e informati sulle sue proprietà nutrizionali o in ogni caso, molto più che la popolazione generale europea.

© Thinkstock Il caffè fa bene o male? Tutta la verità sull’argomento
Il 61per cento degli intervistati da parte dell’ Institute for Scientific Information on Coffee hanno dichiarato di non poter neppure immaginare la loro vita senza caffè.
Il 65per cento degli interpellati sul tema caffè hanno dichiarato di amarne il gusto, il 36per cento l’aroma, il 43 per cento lo beve perchè senza non inizia bene la giornata, il 20per cento lo consuma per concludere degnamente un pasto, per il 19 per cento costituisce un’abitudine da cui non si può prescindere, per il 10 per cento la pausa caffè rappresenta un modo per socializzare in famiglia o con i colleghi e per il 9per cento il caffè è il momento ideale per ritagliarsi una pausa di relax nonostante i molteplici impegni lavorativi e non. All’argomento caffè, insomma, gli italiani affinano l’udito, tanto che quasi tutti sanno che un consumo regolare può aiutare a prevenire l’insorgenza di diabete di tipo 2: una nozione scientifica non da poco!

firma Lella

Loading

Lascia un commento