Crostate: Le crostatine

crostatine-albicocca-grande

A volte, in cucina, bisogna semplificarsi la vita. Io ad esempio me la semplifico usando spesso gli stessi impasti per preparare più cose. Questo tipo di impasto, ad esempio, è ottimo per preparare crostate, crostatine e biscotti per la colazione.

Ingredienti:

600 gr di farina
300 gr di zucchero
300 gr di burro
6 uova
la buccia grattugiata di 2 limoni
1 pizzico di sale fino
marmellata a piacere

Procedimento:
Su una spianatoia impastate la farina, lo zucchero, il burro, le uova, il sale e la buccia grattugiata dei limoni, solo la parte gialla, mi raccomando. Lavorate pochissimo la pasta, giusto il tempo di creare un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto in frigo per 1 ora. Per le crostatine, tirate con il mattarello piccoli pezzi di impasto e date loro una forma circolare, coprite con un dischetto le formine per crostatine o muffins, disponete al centro un cucchiaino di marmellata e chiudete con altro pezzo di impasto tirato a forma rotonda. Chiudete per bene i bordi e cuocete le crostatine in forno a 160 ° per 30 minuti. Lasciate raffreddare e sformatele. Con lo stesso impasto potete anche preparare dei gustosissimi biscotti per il thè o per la colazione, formando con l’impasto dei bastoncini, o delle trecce, o dei cerchietti, stessi tempi di cottura.

firma Lella

Loading

Lascia un commento