Contorni: Insalata di ananas e gamberetti

insalata-di-ananas-e-gamberetti

Ingredienti: 400 g di gamberetti; 1 spicchio d’aglio; 1 ananas; 200 g di pomodorini; Erba cipollina q.b.; Qualche foglia di basilico; Succo di limone q.b.; Olio extravergine d’oliva q.b.; Sale q.b. ; Pepe q.b.;

Per prima cosa preparate i gamberetti: sgusciateli, eliminate il filamento nero lungo il dorso aiutandovi con uno stecchino, sciacquateli bene sotto un getto d’acqua corrente e scolateli.

Sbucciate e tritate l’aglio e mettetelo a soffriggere in una padella abbastanza capiente.
Unite quindi i gamberetti al soffritto e fateli andare per 4-5 minuti circa, mescolando ogni tanto per farli rosolare uniformemente. Metteteli da parte in modo che si raffreddino.

Dedicatevi quindi all’ananas: per prima cosa tagliatelo a metà nel modo più preciso possibile (dividendo a metà anche il ciuffo: non eliminatelo). A questo punto estraete la polpa interna di entrambe le metà del frutto aiutandovi con un cucchiaio in modo da scavarle con precisione. Riponete in frigorifero entrambi i gusci: vi serviranno successivamente.

Tagliate a piccoli cubetti la polpa di ananas (dopo aver tolto la parte centrale più dura) e poneteli in una terrina. Unitevi anche i gamberetti e i pomodorini tagliati a pezzetti: mescolate bene il tutto.
Condite con un po’ di erba cipollina tritata, olio, succo di limone, sale e pepe a piacere.

Non vi resta che riprendere i due gusci scavati e riempirli con l’insalata di ananas e gamberetti appena preparata. Decorate con qualche foglia di basilico e servite il piatto fresco!

null

Loading

Lascia un commento