Conserve: Melanzane sott’olio

ricetta-conserva-di-melanzane-sott-olio

La conserva di melanzane sott’olio è una ricetta semplicissima da preparare, tramandata di generazione in generazione in Sicilia, terra di sole e di profumi.
Con la conserva di melanzane sott’olio gli aromi intensi dell’estate vengono racchiusi in un barattolo e sprigionati poi nelle sere d’inverno, quando la bella stagione è un ricordo lontano: il sapore di una forchettata di melanzane al gusto di aglio e peperoncino accompagnate da una fetta di pane fragrante sarà ancora più buono e invitante se fuori dalla finestra piove e il cielo è grigio. Il costo di questa preparazione è piuttosto basso, perché vi basteranno pochi ingredienti di stagione e di qualità.

Ingredienti
5 melanzane viola
1 peperoncino
3 spicchi d’aglio
1 lt d’olio
500 gr di aceto di vino bianco
1,5 lt di acqua
Sale (quanto basta)
Basilico (quanto basta)

Lavate accuratamente le melanzane, tagliatele a fette spesse almeno un cm e poi tagliate le fette a listarelle di dimensioni regolari.
Man mano che tagliate le melanzane, mettetele a drenare in uno scolapasta con una presa di sale per eliminare parte della loro acqua di vegetazione e assicurarvi una melanzana dolce e succosa.
Mentre le melanzane drenano (saranno sufficienti 20 minuti), portate a ebollizione un litro e mezzo di acqua con 500 gr di aceto di vino bianco. Quando bolle, cuocete le melanzane (poco per volta è meglio) per circa 2 minuti. Dovranno rimanere croccanti.
Con un mestolo forato, tiratele fuori e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta. Continuate a cuocere le melanzane restanti sempre scolandole ogni volta. Quando le avrete cotte e scolate tutte, lasciatele intiepidire per circa 5 minuti.
Nell’attesa, preparate un battuto grossolano di aglio e peperoncino e mettetelo in un contenitore capiente, aggiungete l’olio di oliva, mescolate e lasciate riposare qualche minuto in modo da far legare aromi e sapori.
Aggiungete le melanzane all’intingolo di olio e rimescolatele per bene per farle insaporire. Preriscaldate il forno a 180°C e mettetevi i barattoli di vetro a chiusura ermetica. Lasciate che si sterilizzino per almeno 20 minuti. Quindi, ritirate i barattoli, prendendoli con un canovaccio spesso e asciutto per non bruciarvi, e iniziate a riempirli fino all’orlo con le melanzane.
Rabboccate ogni barattolo con l’olio cercando di lasciare meno spazio possibile all’aria e quindi chiudete i barattoli e metteteli a testa in giù per qualche minuto. Prima di conservarli, controllate che il livello di olio non sia sceso: se non arriva all’orlo, aggiungetene dell’altro.

firma Lella

Loading

Lascia un commento