Biscotti: Tartufini morbidi

tartufini

Ingredienti per circa 30 tartufini

70 gr. di farina 00
70 gr. di burro morbidissimo
70 gr. di zucchero
50 gr. di granella di nocciole
50 gr. di granella di mandorle
50 gr. di cacao amaro in polvere
50 gr. di latte ( o caffè o liquore)
1 uovo intero

Per la copertura

cacao amaro in polvere q.b.

oppure

250 gr. di cioccolato fondente circa
3 cucchiai di latte

In una ciotola capiente setacciamo la farina ed il cacao, poi aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e, aiutandoci con le fruste di un mixer, mescoliamo fino a quando non si saranno amalgamati perfettamente. Otterremo un composto piuttosto sodo e consistente.

Accendiamo il forno e portiamolo a 170*. Foderiamo una teglia con carta forno e aiutandoci con due cucchiaini o una tasca da pasticciere, formiamo delle palline poco più grandi di una nocciola, che porremo abbastanza ravvicinati per evitare che si appiattiscano troppo in cottura.

Inforniamo a meta’ altezza, per 15/17 minuti al massimo (attenzione a non prolungare la cottura, perché potrebbero bruciare; sono pronti quando diventeranno opachi e si sentirà il loro profumo).

Spegniamo subito, tiriamoli fuori e facciamoli raffreddare completamente prima di glassarli.

In un pentolino mettiamo il cioccolato fondente con 3 cucchiai di latte e fondiamolo a bagnomaria.

Quando sarà completamente sciolto glassiamo i cioccolatini. Mettiamo i cioccolatini glassati su carta forno per farli asciugare.

Quando avremo terminato di glassare tutti i tartufini, potremo passarli nella granella di frutta secca, codette colorate, ecc..Consiglio di lasciarli riposare per una notte intera in frigo, coperti per bene, prima di gustarli, perché in questo modo i tartufini rilasceranno tutto il loro meraviglioso sapore

firma Lella

Loading

Lascia un commento