Biscotti: Biscotti all’anice siciliani

Biscotti-lessi-

Ingredienti
Un chilo di farina di grano duro
Venti grammi d’anice
Quattrocento grammi di zucchero
Dieci uova intere
Cento grammi di sugna

In una recipiente, dovete versare il chilo di farina e mescolarlo con la sugna: prestate la massima attenzione, poiché la sugna deve unirsi perfettamente alla farina. Dovete quindi lavorarla per almeno dieci minuti, mescolandola ripetutamente, finché non otterrete un composto omogeneo.
Quando ottenete tale risultato, mischiate ancora la farina e disponetela a conca: in un secondo recipiente invece, dovrete lavorare le uova con lo zucchero, ed anche in questo caso dovrete ottenere un composto che sia omogeneo e soprattutto liscio, privo di grumi. Una volta che anche il composto di uova ottiene tale stato, dovete unirle allo zucchero, versandole al centro del contenitore: mescolate per bene i due composti e unite anche i semi d’anice.
Non utilizzare le fruste elettriche per mescolare: impastate con le mani per circa quindici minuti, finché non ottenete un composto che non sia troppo gommoso. Mettete una quantità abbondante d’acqua in una pentola e fatela bollire: contemporaneamente, date ai biscotti la forma che volete.
Quando l’acqua inizia a bollire, mettete a cuocere i biscotti: versatene tre alle volta e, non appena questi salgono a galla, li dovrete asciugare. Occorrono circa dieci ore per poter far asciugare perfettamente i biscotti: una volta pronti, metteteli in forno a cuocere per circa mezz’ora a centosessanta gradi.
Se volete creare un buon menù che si conclude con questi dolci, preparate tagliatelle al ragù e carne ai ferri, e accompagnate il tutto a del buon vino rosso.

null

Loading

Lascia un commento