Bevande: Caipirinha

bevanda

Di origine brasiliana, la Caipirinha è senz’altro uno dei cocktail più famosi e più apprezzati. Il nome deriva probabilmente dal termine “Caipira”, che indica gli abitanti delle zone rurali più sperdute del Brasile. Il successo di questo cocktail ha favorito la diffusione in tutto il mondo della Cachaça, ingrediente principale della Caipirinha. La Caipirinha è un cocktail IBA.

Ingredienti:
• 6 cl. di Cachaça
• ½ lime
• 3 cucchiaini di zucchero di canna

Versate lo zucchero in un bicchiere Old fashioned; tagliate il lime in 4 e aggiungetelo nel bicchiere. Con l’aiuto di un pestello, pestate lo zucchero e la polpa del lime, in modo da spremere una parte di succo. Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio spaccati grossolanamente e completate versando la Cachaça. Mescolate delicatamente e servite.

Consigli
Al momento di pestare il lime, fate attenzione alla buccia: cercate di non pestarla perché è piuttosto amara e il suo sapore potrebbe alterare il gusto originale della Caipirinha.

Idee e varianti
Alcuni apprezzano la Caipirinha leggermente più dolce: per renderla tale è sufficiente aggiungere anche un cucchiaino di zucchero semolato, che si scioglie più facilmente.

Per saperne di più
La Cachaça è un distillato di origine brasiliana ottenuto dallo zucchero di canna. In Brasile la Cachaça è famosissima ed è conosciuta con oltre 2000 nomi diversi.

sfondo 6

Loading

Lascia un commento