Antipasti: Sfogliatine alla salsiccia

salsiccia

Ingredienti:
• 250 g di Pasta sfoglia
• 300 g di salsiccia
• 150 g di formaggio spalmabile
• 1 Uovo
• Sale q.b.

Introduzione
Un antipasto ottimo, facile e veloce da preparare e dal gusto intenso. Perfetto da servire anche durante un aperitivo pre-pasto.

Preparazione
Eliminate il budello e sgranate la salsiccia con una forchetta all’interno di una terrina. Unitevi il formaggio spalmabile e amalgamate bene gli ingredienti aggiustando di sale.

Srotolate la pasta sfoglia, ricavatene due rettangoli e, in uno, ponetevi sopra il composto di salsiccia e formaggio, spalmando per bene. A questo punto coprite con l’altro foglio rettangolare di sfoglia.

Ricavate ora le sfogliatine, tagliando dei quadratini e premendo con le dita per sigillare in modo che il ripieno non fuoriesca. Spennellate con l’uovo i quadratini e infornate per 15 minuti in forno preriscaldato a 200°C.

Accorgimenti
Assicuratevi che i bordi delle sfogliatine siano ben chiusi per evitare che il ripieno fuoriesca: potete aiutarvi con un goccio d’acqua. Distanziate le sfogliatine in modo che in cottura non si attacchino tra loro.

Idee e varianti
Potete preparare questa ricetta creando un unico rotolo di sfoglia da tagliare poi in fettine nel momento in cui lo servirete!

firma-lella-gif

Loading

Lascia un commento