Antipasti: Ricetta base dei Bignè salati

ricetta-bignè-salati

Ingredienti
Zucchero: 5 gr
Acqua: 100 ml
Burro: 50 gr
Uova medie: 2
Sale: 1 pizzico
Farina 00: 65 gr

Ricetta e preparazione
Per preparare i bignè salati, dovete preparare la pasta choux. Tagliate il burro a pezzetti in un tegame e aggiungete anche acqua, sale e zucchero. Portate tutto a bollore a fuoco lento. Quando è raggiunta la bollitura, togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata. Amalgamate con la frusta e riportate sul fuoco, continuando a mescolare.
Il composto sarà pronto quando si formerà una pallina che si stacca dalla pentola. A questo punto, passate l’impasto in una planetaria e aggiungete il primo uovo. Attivate la planetaria e iniziate a mescolare, quando il primo uovo è ben amalgamato e assorbito dall’impasto, potete aggiungere il secondo. Continuate il lavoro con la planetaria finchè non si forma un composto omogeneo.
Inserite il composto in una sac-a-pochè con bocchetta liscia. Su una teglia coperta con carta forno, realizzate delle palline ben distanziate.
A questo punto cuocete in forno prima a 220° per 15 minuti. Trascorso questo tempo cuocete a 190° per altri 10 minuti. Spegnete il forno e fate riposare i bignè per altri 30 minuti prima di sfornarli.
Consigli
Come abbiamo detto i bignè salati possono essere farciti in tanti modi diversi ed è proprio questa farcitura che li distingue da quelli dolci. Vi consigliamo una farcitura a base di prosciutto cotto e formaggio caprino, funghi e salsiccia sbriciolata, gamberetti e crema di zucchine. Per i vostri ospiti vegani e vegetariani potete usare un ripieno fatto con tante verdure tagliuzzate.

nome lella che si scrive da solo

Loading

Lascia un commento