Antipasti: CROCCHETTE di CECI

Crocchette-di-ceci2

Oggi vi propongo le crocchette di ceci, da servire come secondo piatto, come contorno o come antipasto…fate voi 🙂 Per preparare le mie crocchette ho utilizzato ceci lessati in lattina, ma, chiaramente, potete lessare voi i ceci, quindi scolarli, lasciarli raffreddare, passarli al passaverdure e procedere mescolando i ceci con gli altri ingredienti per formare le crocchette.

Ingredienti (4 persone)

Per le crocchette:

ceci lessati, 2 lattine (in totale g 480 peso sgocciolato)
uova, 2
pangrattato, g 30
parmigiano grattugiato, g 30
prezzemolo, 1 ciuffo
aglio, 1/2 spicchio
sale, q.b.
pepe, q.b.
Altri ingredienti:

pangrattato, q.b.
olio di semi, q.b.

Preparazione

Scolate i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’ acqua corrente, quindi fateli sgocciolare bene e, poi, passateli al passaverdure raccogliendo la purea in una ciotola.
Lavate e tritate il prezzemolo.
Sbucciate l’ aglio e tagliatelo a fettine sottilissime.
Aggiungete ai ceci il prezzemolo, l’ aglio, il parmigiano, il pangrattato (g 30) e le uova leggermente sbattute. Salate, pepate e amalgamate bene il tutto.
Inumiditevi le mani e formate, con il composto di ceci, delle palline grosse come noci, rotolatele fra le mani per allungarle e appiattitele leggermente, quindi passatele nel pangrattato. (Otterrete circa 20 crocchette).
In una padella scaldate abbondante olio di semi e friggetevi le crocchette per alcuni minuti, fino a quando avranno assunto un bel colore dorato. Man mano che sono pronte, adagiatele su dei fogli di carta assorbente, per eliminare l’ olio in eccesso.
Le crocchette di ceci sono buone da gustare sia calde che tiepide o a temperatura ambiente.

firma Lella

Loading

Lascia un commento