Biscotti: biscotti tipo abbracci

DOLCI-BISCOTTI-ABBRACCI-DEL-MULINO-BIANCO4

Ingredienti per circa 30 abbracci:

Per la frolla al cacao:

125 gr di farina
100 gr di burro
60 gr di zucchero
15 gr di cacao amaro
1 tuorlo (tenete il bianco da parte)
1/2 bustina di vanillina

Pasta frolla bianca:

125 gr di farina
100 gr di burro
50 gr di zucchero
1 tuorlo (tenete il bianco da parte)
1/2 bustina di vanillina
Per la frolla al cacao: setacciate la farina e il cacao amaro e fate una fontana in una ciotola capiente. Aggiungete al centro il burro freddo a pezzetti, lo zucchero e il tuorlo d’uovo e cominciate a mescolare con una forchetta, appena possibile cominciate ad impastare velocemente su una spianatoia infarinata. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Per la frolla bianca: seguite lo stesso procedimento senza l’aggiunta di cacao e riponete in frigo avvolto nella pellicola per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario riprendete i vostri impasti, lavorateli un attimino. Prendete un pezzetto di frolla al cacao e formate un salsicciotto lungo, fate altrettanto con quella bianca. Mettetele parallele e con un coltello affilato tagliate dei pezzi lunghi circa 4 cm.

Adesso prendete un pezzetto di ognuna delle due frolle e unitele per formare un cerchio, premendo leggermente sui punti di contatto.
Mettete gli abbracci così ottenuti su una placca da forno ricoperta di carta forno, spennellateli con il bianco d’uovo e infornateli a 170° per circa 15-18 minuti, dipende dal vostro forno. Non spaventatevi se rimangono morbidini, una volta raffreddati avranno la giusta consistenza!

Si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

firma Lella

Loading

Lascia un commento