Crea sito

SEMIFREDDO CON SAVOIARDI E PANNA SENZA UOVA E MASCARPONE

SEMIFREDDO CON SAVOIARDI E PANNA

Un semifreddo con savoiardi e panna golosissimo, una sorta di  tiramisu’ senza uova e mascarpone, semplice da fare e buonissimo, ottimo da offrire come dessert a fine pasto ai vostri ospiti o familiari.
Un dolce classico reso un po’ piu’ leggero, senza  uova e mascarpone, ottimo per i vegani con dei biscotti appositi senza uova o gli intolleranti al lattosio se si usa la panna vegetale !

SEMIFREDDO CON SAVOIARDI E PANNA

INGREDIENTI :

  • 500 g. di panna gia’ zuccherata (io ho usato quella vegetale)
  • 100 g. di zucchero
  • 400 g. di savoiardi (senza uova per i vegani)
  • caffè q.b. io ho usato quello di ginseng
  • cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTO :

  • Per prima cosa  preparate il caffè regolandovi voi sulla quantità (all’incirca occorrono 2 caffettiere grandi), io ho usato il caffe’ di ginseng solubile che è piu’ leggero, e ottimo anche se il tiramisu’ viene mangiato dai bambini in quanto non contiene caffeina.
    Montate in una ciotola la panna fredda, fino a che diventa ben ferma a neve e mettetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
    Prendete i savoiardi e immergeteli per pochi secondi nel caffè che avrete zuccherato con 100 g. di zucchero circa o meno se preferite, non immergeteli troppo in modo che non si inzuppano eccessivamente.
  • Ora prendete la panna dal frigo e diponete i savoiardi in una pirofila, alternate uno strato di biscotti e strato di panna che spalmarete con l’iuto di un cucchiaio o una spatiolina, poi spolverate ogni strato con del cacao amaro e proseguite cosi fino al termine degli ingredienti.
    Decorate la superficie con dei ciuffetti di panna aiutandovi con una sac a poche, fate rassodare il tiramisu’ in frigo per qualche ora  e servitelo bello freddo , vedrete è una vera delizia, buon appetito !

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook  L’angolo di Cristy  

Cliccate qua per tornare alla homepage del blog !

 

(Visited 8.690 times, 3 visits today)