Crea sito

MELANZANE A FETTE SOTT’OLIO ricetta facile

Le melanzane a fette sott’olio sono deliziose e perfette come contorno, semplici da fare e ottimo metodo per poterle gustare anche in inverno !

MELANZANE A FETTE SOTT'OLIO

MELANZANE A FETTE SOTT’OLIO

INGREDIENTI :

  • 1 Kg. di melanzane
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • qualche fogliolina di mentuccia fresca
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO :

  • Prima di tutto lavate accuratamente le melanzane, tagliate le stremità e asciugatele con della carta assorbente.
    Tagliatele a fettine spesse circa 7 mm. fatele grigliare sopra una piastra ben calda da entrambe i lati poi mettetele in una vassoio e salatele in superficie.
    Ora preparate un trito di prezzemolo, menta fresca e aglio tritato, e aggiungete poi l’olio, spennellate tutte le fette con dell’olio d’oliva e distribuite sopra il trito di erbe fresche.
    Infornate a 110° forno preriscaldato in modalità statico e riscaldate le fettine di melanzane e pure i barattoli vuoti che in questa maniera si sterilizzeranno per 10 minuti circa .
  • Appena le melanzane saranno belle calde toglietele dal forno, prendete un vasetto alla volta e versate dentro le melanzane, sistemandole a strati e mettendo il trito di erbette preparate.
    Ora prendete una padella larga e con i bordi alti e fate scaldare circa 1/2 litro di olio a 120-130° circa, versate dentro un pezzetto di melanzana e quando inizia a friggere capirete che quella è la giusta temperatura.
    Versate l’olio bollente nei vasi con le melanzane, in questa maniera li sterilizzerà ulteriormente, e chiudeteli subito con dei tappi nuovi.
    Fate raffreddare bene i vasetti e riponeteli in un posto fresco e asciutto, lasciate riposare le melanzane per almeno due settimane e dopo saranno pronte e ottime da consumare !

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Clicca qua per tornare alla HOME

MELANZANE A FETTE SOTT'OLIO

 

 

 

(Visited 1.317 times, 1 visits today)