Un contorno sfizioso, che piace tanto ai bambini e che abbiamo reso più leggero non usando le uova. Ecco la nostra versione delle patate duchessa.
Eh sì, queste patate duchessa sono molto amate dai bimbi o almeno i nostri le adorano! Ci fanno spesso la richiesta delle “patate croccanti” e quando abbiamo tempo cerchiamo sempre di accontentarli. E’ un piacere vederli mangiare di gusto!
Istruzioni
- Iniziate la preparazione delle patate duchessa pelando le patate. Lavatele e poi fatele cuocere in acqua bollente salata per circa venti minuti o fino a quando con una forchetta non sentite che sono morbide e cotte.
- A questo punto preparate il purè. Scolate le patate e con l'aiuto di uno schiacciapatate schiacciatele e mettetele a cuocere in padella a fuoco basso.
- Aggiungete il burro a pezzetti, il latte e un pizzico di noce moscata e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se volete, per renderlo più saporito, potete aggiungere del parmigiano.
- Inserite il purè in una sac a poche con una punta a stella. Su un vassoio da forno mettete della cartaforno e create dei ciuffetti di purè.
- Terminate la preparazione delle patate duchessa facendole cuocere in forno per 20 minuti a 180° o fino a quando non si sarà formata sopra una crosticina.
- Una volta pronte, potete scegliere se servirle calde o farle raffreddare. Saranno buonissime in tutte e due le occasioni.
Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!