Crea sito

Torta al cioccolato

  • Preparazione: 20
  • Cottura: 20-30
  • Porzioni: 8-10 persone

Ingredienti

  • 225 burro a temperatura ambiente
  • 225 zucchero
  • 4 uova
  • 150 farina
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 100 cioccolato fondente
  • qb zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della torta al cioccolato facendo fondere proprio il cioccolato. Preparate una pentola con tre dita di acqua e mettetela a bollire. Sistemate sopra una pentola più piccola, in modo che non sia a contatto con l’acqua. Mettete il cioccolato tritato all’interno della pentola e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto.

  2. Preparate ora l’impasto della torta. Montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova una alla volta, aspettando che ogni uovo sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.

  3. Setacciate insieme il lievito e la farina e poi aggiungetene una metà all’impasto e mescolate bene. Versate il cioccolato fuso e amalgamate ancora. Aggiungete, infine, l’ultima parte di farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Versate l’impasto in una tortiera da 26 cm foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20-30 minuti o comunque fino a quando infilando uno stuzzicadenti nella torta non uscirà pulito. Lasciate raffreddare un po’ prima di togliere la torta dallo stampo, dal momento che appena tolta dal forno è molto morbida e rischierebbe di rompersi.

/ 5
Grazie per aver votato!
Print Recipe
Torta al cioccolato
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20-30 minuti
Porzioni
persone
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20-30 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della torta al cioccolato facendo fondere proprio il cioccolato. Preparate una pentola con tre dita di acqua e mettetela a bollire. Sistemate sopra una pentola più piccola, in modo che non sia a contatto con l'acqua. Mettete il cioccolato tritato all'interno della pentola e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto.
  2. Preparate ora l'impasto della torta. Montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova una alla volta, aspettando che ogni uovo sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.
  3. Setacciate insieme il lievito e la farina e poi aggiungetene una metà all'impasto e mescolate bene. Versate il cioccolato fuso e amalgamate ancora. Aggiungete, infine, l'ultima parte di farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Versate l'impasto in una tortiera da 26 cm foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20-30 minuti o comunque fino a quando infilando uno stuzzicadenti nella torta non uscirà pulito. Lasciate raffreddare un po' prima di togliere la torta dallo stampo, dal momento che appena tolta dal forno è molto morbida e rischierebbe di rompersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.