Torta al cioccolato, ricetta facile

Se state cercando una ricetta di una torta al cioccolato che sia morbida, buona e ricca di tanto cioccolato… fermatevi: abbiamo la ricetta che fa per voi! Pochi minuti per preparare una torta davvero irresistibile!

La torta al cioccolato è una delle ricette base delle torte, una di quelle che non manca mai in casa. Stavolta vogliamo condividere con voi la nostra ricetta per questa torta favolosa e ricca di gusto. Preparate tutti gli ingredienti e una buona dose di cioccolato, preparate la torta e poi commentate dicendoci con cosa l’avete abbinata: panna, fragole, burro di arachidi o altro?

Print Recipe
Torta al cioccolato
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20-30 minuti
Porzioni
persone
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20-30 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della torta al cioccolato facendo fondere proprio il cioccolato. Preparate una pentola con tre dita di acqua e mettetela a bollire. Sistemate sopra una pentola più piccola, in modo che non sia a contatto con l'acqua. Mettete il cioccolato tritato all'interno della pentola e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto.
  2. Preparate ora l'impasto della torta. Montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova una alla volta, aspettando che ogni uovo sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.
  3. Setacciate insieme il lievito e la farina e poi aggiungetene una metà all'impasto e mescolate bene. Versate il cioccolato fuso e amalgamate ancora. Aggiungete, infine, l'ultima parte di farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Versate l'impasto in una tortiera da 26 cm foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20-30 minuti o comunque fino a quando infilando uno stuzzicadenti nella torta non uscirà pulito. Lasciate raffreddare un po' prima di togliere la torta dallo stampo, dal momento che appena tolta dal forno è molto morbida e rischierebbe di rompersi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!