Torta di zucca o pumpkin cake

torta di zuccaL’autunno è decisamente la stagione della zucca. Perché non usarla per preparare questa deliziosa torta di zucca?

L’idea di preparare la torta di zucca nasce da un’esigenza ben precisa: quella di aiutare i miei genitori a smaltire l’enorme quantità di zucche che sono cresciute nel loro orto. Quindi, dopo averla usata per fare zuppe, risotti, contorni e chi più ne ha più ne metta, non restava che usarla per farne un dolce: una favolosa torta!

L’ispirazione l’ho trovata sul sito www.bbcgoodfood.com e ho fatto solo qualche piccola modifica alla ricetta originale, cambiando leggermente un paio di ingredienti con dei sostituti che avevo in casa! Ad esempio, ho sostituito l’uvetta sultanina, che in casa non piace a nessuno, con le gocce di cioccolato e la farina autolievitante con la farina tradizionale e il lievito.

Preparare questa torta di zucca è davvero facilissimo, bastano pochi e semplici passaggi!

Print Recipe
Torta di zucca o pumpkin cake
Piatto Dolci
Cucina Inglese
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni
Piatto Dolci
Cucina Inglese
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della torta di zucca mescolando tutti gli ingredienti secchi. In una ciotola, quindi, versate la farina, lo zucchero, le spezie, il lievito, le gocce di cioccolato e il pizzico di sale e mescolate bene.
  2. Passate ora a lavorare gli ingredienti umidi. Sbattete insieme le uova e il burro fuso. Quando sono amalgamati bene, aggiungete la buccia e il succo di arancia.
  3. Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Come ultimo passaggio, aggiungete la zucca grattugiata e continuate a mescolare.
  5. Versate il composto in una teglia di circa 20 x 30 cm e infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Come ricordiamo sempre, cercate di regolare sia il tempo che la temperatura in base al vostro forno. Potete sfornare quando la torta avrà superato la prova stecchino. Sfornate, lasciate qualche minuto la torta nel suo stampo e poi mettetela a raffreddare su una grata per dolci.
  6. Mentre la torta di zucca si raffredda, passate a preparare il frosting. Con uno sbattitore elettrico, unite il formaggio spalmabile, il burro, lo zucchero a velo e il succo di arancia. Mescolate fino a quando non otterrete un composto morbido e omogeneo.
  7. Se volete, tagliate i bordi della torta di zucca. Spalmateci sopra il frosting e conservatela in frigo fino a qualche minuto prima di servire. La torta di zucca si conserva, coperta, fino a 3-5 giorni massimo in frigo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Una risposta a “Torta di zucca o pumpkin cake”

I commenti sono chiusi.