Pancake salati con ripieno al formaggio e zucchine

pancake salatiAvete mi provato i pancake salati? Sono una variante di quelli classici, ma farcita con una deliziosa crema a base di formaggio e zucchine. Provateli!

Questi pancake salati sono perfetti da gustare sul divano davanti alla tv, per un aperitivo con gli amici o anche da preparare per un rinfresco a buffet. Si possono preparare in anticipo e anche freddi sono buonissimi!

Prepararli è semplicissimo! Vediamo come fare.

Ingredienti:

  • 130 gr di farina
  • 10 gr di lievito in polvere per torte salate
  • sale
  • 120 ml di latte
  • 1 uovo
  • 20 gr di burro

Iniziate la preparazione dei pancake salati mescolando tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Prendete quindi la farina, il lievito, il sale e mescolate.

Montate a neve l’albume e tenetelo da parte. in un pentolino, fate fondere il burro, poi unitelo al latte e al tuorlo. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungete il mix di farina un po’ alla volta e mescolate bene con una frusta per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Come ultimo passaggio, aggiungete delicatamente l’albume, mescolando dall’alto verso il basso per non far smontare il composto. L’impasto dei pancake salati è pronto e non resta che cuocerlo.

Prendete una padella, ungetela con un po’ di burro e fatela scaldare bene. Quando il burro sarà sciolto, iniziate a formare i pancake versando un cucchiaio di impasto alla volta e spalmandolo in modo da ottenere delle frittelline tonde e sottili. Fate cuocere per un paio di minuti da ogni lato, aiutandovi con una paletta quando è ora di girare il vostro pancake dall’altro lato. I pancake salati sono pronti quando saranno diventati di un bel colore dorato, il classico colore dei pancake.Continuate a cuocere i pancake fino a quando non finite l’impasto.

Per renderli davvero irresistibili, non resta che preparare il ripieno. Lavate e sbucciate la zucchina e poi grattugiatela, o comunque tagliatela a julienne molto sottile. Mescolatela con un paio di cucchiai di Philadelphia. A questo punto, prendete un pancake e spalmateci sopra un po’ di crema con le zucchine. Aggiungete mezza fetta di prosciutto cotto e coprite con un altro pancake. Avete preparato degli squisiti dorayaki salati!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

4 Risposte a “Pancake salati con ripieno al formaggio e zucchine”

I commenti sono chiusi.