Gnocchi ai quattro formaggi

gnocchi ai quattro formaggiSe siete a dieta, non leggete oltre! Ma se volete un primo ricco, gustoso e veloce da preparare, gli gnocchi ai quattro formaggi fanno al caso vostro

Effettivamente, gli gnocchi ai quattro formaggi non sono una ricetta light! Ma sono perfetti per il pranzo della domenica o se avete ospiti e non volete passare l’intera giornata ai fornelli. Come molte altre nostre ricette, infatti, si preparano in poco tempo e senza grandi difficoltà.

Vi diamo un unico consiglio: una volta pronti, gustateli subito, altrimenti la salsa ai formaggi freddandosi perde la sua cremosità. Non resta che mettersi all’opera.

Ingredienti per due persone:

  • 400 gr di gnocchi di patate
  • 50 gr di provolone
  • 50 gr di emmental
  • 50 gr di gorgonzola
  • qb parmigiano grattugiato
  • olio
  • sale
  • qualche foglia di prezzemolo

Iniziate la preparazione degli gnocchi ai quattro formaggi mettendo a bollire l’acqua. Nel frattempo, iniziate a preparare la salsa.

In una padella antiaderente versate un filo d’olio e fate cuocere a fuoco basso l’emmental, il provolone e il gorgonzola tutti fatti a pezzetti. Aggiungete tre cucchiai di acqua e mescolate spesso per far sì che i formaggi si sciolgano e venga fuori una crema omogenea.

Buttate gli gnocchi in acqua salata e fate cuocere per 2-3 minuti o finché non tornano a galla e l’acqua ricomincia a bollire.

Per terminare la preparazione degli gnocchi ai quattro formaggi, scolateli e fateli saltare in padella insieme alla crema di formaggi. Basta circa un minuto. Terminate il piatto con una spolverata di parmigiano e un po’ di prezzemolo tritato finemente.

Un piccolo accorgimento che usiamo nella preparazione della salsa per gli gnocchi ai quattro formaggi, è quello di non preparare mai la salsa prima. Perchè se preparata troppo in anticipo, una volta raffreddata, i formaggi si ricompattano e poi diventa impossibile da amalgamare con gli gnocchi o qualsiasi altro tipo di pasta.

Se avete finito il vostro piattone di gnocchi ai quattro formaggi e vi sentite un po’ pesanti, non vi preoccupate, è normale 😀 !

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!