Crostini tricolore

crostini tricoloreSe cercate un antipasto che sia fresco, sfizioso, buono e anche bello da vedere, i crostini tricolore fanno al caso vostro!

Stanno per iniziare gli europei di calcio e noi, per tifare Italia, abbiamo realizzato i nostri crostini tricolore!
Un piatto semplice e veloce da preparare, ideale per l’arrivo dell’estate e del caldo. Per creare il nostro crostino tricolore abbiamo usato pochi e semplici ingredienti

Ingredienti:

  • Crostini (tipo i Granetti del Mulino Bianco)
  • Zucchine
  • Pomodorini pachino
  • Mozzarella
  • Un vasetto di yogurt bianco
  • Curry
  • Olio
  • Sale

I nostri crostini tricolore non richiedono cottura, o quasi: l’unico ingrediente che va cotto è la zucchina e abbiamo scelto di farla alla griglia. Per prima cosa abbiamo preso le zucchine e, senza togliere la buccia, le abbiamo lavate. Poi abbiamo tagliato le punte e fatto delle fettine sottili nel senso della lunghezza. A questo punto le abbiamo cotte 2-3 minuti per ogni lato sulla griglia ben calda e condite con un po’ d’olio e sale a fine cottura: il verde dei crostini tricolore è pronto!

Il rosso dei crostini tricolore, com’è facile intuire, sono dei pomodorini pachino lavati, tagliati a metà e conditi con un po’ di olio e sale.

Per creare il bianco dei crostini tricolore, abbiamo usato la mozzarella tagliata a fette sottili.

Ma non finisce qui! C’è un altro ingrediente bianco che darà un tocco speciale ai nostri crostini tricolore! Vi sveleremo il segreto a tempo debito! Intanto, passiamo a comporre i crostini. Per prima cosa adagiamo sul crostino la fettina di mozzarella, coperta dalle zucchine grigliate e per finire mettiamo i pomodorini.

Infine, versiamo sui crostini l’ultimo ingrediente segreto: una buonissima salsa al curry come quella già utilizzata per la ricetta del pollo al curry. Prepararla è semplicissimo. Noi abbiamo voluto mantenere un gusto leggero, quindi abbiamo mescolato un cucchiaio di curry con un vasetto di yogurt bianco. Poi a seconda dei gusti, si può modificare la quantità di curry per rendere la salsa più o meno forte.

Adesso non resta che gustarci i crostini tricolore davanti alla TV e tifare Italia agli europei!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!