Crema di ricotta e ciliegie

crema di ricotta e ciliegie

La crema di ricotta e ciliegie è un dolce fresco e leggero, lo spuntino ideale per chi vuole mangiare qualcosa di buono senza però avere troppi sensi di colpa!

La crema di ricotta e ciliegie, infatti, è preparata con pochissimi ingredienti, oltre ai due principali, ovvero la ricotta e le ciliegie. Per questo è leggera e adatta a chi non vuole esagerare con le calorie. Si prepara in pochi minuti e non richiede l’uso del forno. Ed è perfetta anche per una colazione diversa dal solito o per la merenda dei bambini. Pronti allora per preparare la crema di ricotta e ciliegie?

Ingredienti per circa 4 coppe:

  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di ciliegie + 8 ciliegie intere per la decorazione
  • un paio di cucchiai di zucchero
  • un cucchiaio di acqua
  • 100 ml di panna
  • 2 cucchiai di marmellata di ciliegie

Iniziare la preparazione della crema di ricotta e ciliegie proprio da queste ultime. Lavarle accuratamente, tagliarle a metà e togliere i noccioli. Metterle in una padellina con un paio di cucchiai di zucchero e uno di acqua e farle caramellare per una circa 5 minuti, o comunque fino a quando il caramello non diventa di un bel colore dorato e le ciliegie non diventano morbide. A questo punto, trasferire il tutto in un bicchiere alto e frullare le ciliegie con il frullatore a immersione. Lasciare raffreddare.

Nel frattempo, montare la panna in una ciotola e tenere anche questa da parte.

Ora che tutte le preparazioni sono complete, potete iniziare a preparare la crema di ricotta e ciliegie. In una ciotola capiente, setacciate la ricotta, poi aggiungete le ciliegie frullate e la marmellata e mescolate bene. Quando il composto è ben amalgamato, aggiungete anche la panna e mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che la panna si possa smontare.

Versate la crema di ricotta e ciliegie nelle coppette e decorate con le ciliegie intere che avete tenuto da parte. Conservate le coppe in frigo fino al momento di servire.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!