Pasta mazzancolle e curcuma

pasta mazzancolle e curcuma

La pasta mazzancolle e curcuma è un primo piatto di pesce molto semplice. Si prepara in pochissimi minuti ed è buono e leggero. Cosa aspettate a provarlo?

Con la pasta mazzancolle e curcuma abbiamo voluto sperimentare un’altra ricetta a base di curcuma, una spezia dal sapore intenso e molto particolare che noi amiamo molto. Senza però allontanarci troppo dalla nostra idea di una cucina semplice e veloce. O forse dovremmo dire necessità di portare in tavola qualcosa di commestibile anche con due marmocchi che scorrazzano mentre cuciniamo!

La curcuma è una spezia conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antidolorifiche e che fa molto bene al nostro organismo. Se dobbiamo essere sinceri, però, noi la utilizziamo soprattutto perché è buona! E dopo averla già utilizzata nella pasta pomodorini e curcuma , abbiamo voluto provarla in questa variante.

Ingredienti per 2 persone:

    • 200 g di pasta
    • 300 g di mazzancolle congelate
    • Curcuma
    • Pangrattato
    • Olio
    • Sale

Iniziare a preparare la pasta mazzancolle e curcuma mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata . Nel frattempo cuocere in padella con un po’ di olio le mazzancolle tenendo il fuoco basso. A metà cottura aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Scolare la pasta al dente e farla saltare in padella insieme alle mazzancolle. Per rendere la pasta mazzancolle e curcuma ancora più saporita, aggiungere anche un po’ di pangrattato, cuocere ancora un attimo e poi impiattare.

Per il tocco finale della pasta mazzancolle e curcuma, aggiungere una spolverata di curcuma a crudo, così da mantenere intatte tutte le sue proprietà benefiche che altrimenti in cottura sarebbero andate perse.

La quantità di spezia da aggiungere alla pasta mazzancolle e curcuma è soggettiva. Noi, però, vi consigliamo di non abbondare nella prima spolverata e poi eventualmente di tenere la curcuma a portata di mano per aggiungerne un altro pochino se ce ne fosse bisogno.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!