Coppe bicolore con fragole

coppe bicolore con fragoleOggi vi proponiamo un’idea per una merenda fresca che si prepara in poco tempo e senza cottura: le coppe bicolore con fragole

Ad essere precisi, le coppe bicolore con fragole richiedono l’uso del fornello, ma soltanto per far sciogliere la colla di pesce… Per il resto, si preparano davvero in pochi passaggi, nonostante siano formate da un doppio strato di golosa crema. E sono così buone e gustose che vanno bene anche come dessert nelle calde giornate estive o da gustare di sera davanti alla tv invece del solito gelato…

Ingredienti per circa 8 coppette:

  • 300 gr di fragole più 8 per la decorazione
  • 250 gr di yogurt greco
  • 500 gr di panna
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di miele
  • un cucchiaio di succo di limone
  • 8 gr di colla di pesce

Iniziate la preparazione delle coppe bicolore con fragole mettendo a mollo 4 gr di colla di pesce in acqua fredda. Mentre la gelatina si ammorbidisce, frullate le fragole con lo zucchero a velo e il limone. Riprendete la gelatina, strizzatela e scioglietela in 3 cucchiai circa di panna, a fuoco basso e per pochi secondi. Mescolate la gelatina sciolta al frullato di fragole e amalgamate bene.

A questo punto, prendete la panna, lasciatene da parte altri 3 cucchiai e montate il resto. Dividete la panna montata in due e incorporatene metà alle fragole frullate. Suddividete il composto in 8 bicchieri e la prima parte delle coppe bicolore con fragole è pronta.

Mettete in frigo a rassodare mentre vi dedicate alla preparazione della seconda parte delle coppe bicolore con fragole. Di nuovo, per prima cosa mettete a bagno i restanti 4 gr di colla di pesce in acqua fredda. Poi fate sciogliere a bagnomaria il miele e mescolatelo allo yogurt. Prendete i 3 cucchiai di panna tenuti da parte e utilizzateli come avete già fatto in precedenza per sciogliere i fogli di colla di pesce già ammorbiditi e ben strizzati. Unite la colla di pesce nella crema di yogurt e miele e mescolate bene. Come ultima cosa, unite la restante panna montata e mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Terminate la preparazione delle coppe bicolore con fragole versando la crema bianca sopra alla crema di fragole. Riponete le coppe in frigo per qualche ora, poi decorate ogni coppa con una fragola intera e servite.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva

Salva