Fagottini pere e cioccolato

Fagottini pere e cioccolato

Voglia di qualcosa di buono? I fagottini pere e cioccolato sono perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento! Resistere è impossibile e uno tira l’altro…

Questi fagottini pere e cioccolato sono un’alternativa morbida e golosa ai classici biscotti di pasta frolla. Come gli altri biscotti, si preparano in poco tempo e non richiedono una grande lavorazione. In più, il connubio di pere e cioccolato gli conferisce un gusto unico e li rende anche molto morbidi. In alternativa, li abbiamo provati anche con le banane e il cioccolato e sono favolosi comunque!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • un uovo
  • un pizzico di sale
  • una pera
  • qb cioccolato o Nutella

Iniziate la preparazione dei fagottini pere e cioccolato dalla pasta frolla. Seguite le istruzioni riportate nella pagina della pasta frolla. Una volta pronta la palla di pasta, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per almeno una mezz’oretta.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la frolla dal frigo e stendetela su una spianatoia, spolverando la tavola e la frolla con la farina per evitare che si attacchi mentre lavorate. Prendete un coppapasta tondo (io ne ho scelto uno di circa 5 cm di diametro) e ricavate tanti dischi. Con questa dose di frolla, io ho preparato circa 25 fagottini pere e cioccolato e, quindi, ho ritagliato circa 50 dischi.

Disponete metà dei dischi sul piano di lavoro e poi preparate la farcitura dei fagottini pere e cioccolato. Pulite la pera, tagliatela a piccoli dadini e disponetene qualcuno al centro di ogni disco di pasta. Aggiungete un pezzetto di cioccolato (va bene anche l’uovo di Pasqua, se ancora ne avete da riciclare) o mezzo cucchiaino di Nutella e poi ricoprite con l’altra metà dei dischi. Per sigillare bene i bordi, pressate con le dita o anche utilizzando i rebbi di una forchetta, così otterrete anche una decorazione che ricorda un po’ i raggi di sole. Infornate a 180° per circa 15-20 minuti (il tempo dipende sempre dal vostro forno), fino a che la superficie dei biscotti diventa dorata.

Servite i fagottini pere e cioccolato con una spolverata di zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!