Salmone gratinato con patate

Salmone gratinato con patate

Il salmone gratinato con patate è una rivisitazione di un piatto classico, ma intramontabile e che piace a tutti! E se volete, potete prepararlo anche avendo poco tempo a disposizione!

Il salmone gratinato con patate ha una cottura piuttosto lunga ma, visto che per preparare la cena andiamo sempre di fretta, abbiamo giocato d’astuzia ed il risultato è stato ottimo! Basti dire che la piccolina di casa si è spazzolata la sua porzione! Ah, se vi state chiedendo che trucchetto abbiamo usato… continuate a leggere!

Ingredienti per 3 persone:

  • 500 g di salmone fresco in tranci
  • Qb pane grattugiato
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 1 pomodoro maturo
  • 800 g di patate
  • 2 spicchi di aglio
  • Qualche rametto di rosmarino
  • Olio
  • Sale

Iniziare la preparazione del salmone gratinato con patate proprio dalle patate. Pelarle e tagliarle a cubotti di circa due centimetri di lato. Preparare una teglia rivestendola con carta forno bagnata e poi strizzata. Disporre le patate nella teglia e aggingere olio, sale, aglio e rosmarino. Date che l’aglio in cottura tende a mimetizzarsi, per riconoscerlo ed eliminarlo senza problemi, l’abbiamo infilzato con degli stuzzicadenti.

Metterle in forno a 180°-200° per circa un’ora. Se come noi avete poco tempo per preparare la cena, potete scegliere di far fare solo metà cottura alle patate quando avete tempo (noi l’abbiamo cotte la mattina) e poi terminare la cottura insieme al salmone se lo preparate per cena.

Qualunque sia la vostra scelta, il prossimo passo per la preparazione del salmone gratinato con patate è quello di preparare il salmone. Lavare e tritare finemente il prezzemolo. Lavare e sminuzzare il pomodoro togliendo i semi e poi mescolare pomodoro e prezzemolo al pane grattugiato. Panare il salmone su entrambi i lati e poi disporlo su una teglia coperta di carta forno. Per rendere il salmone gratinato con patate ancora più gustoso, abbiamo aggiunto un altro po’ di pane grattugiato sulla superficie del salmone appena prima di metterlo in forno. Condire con un po’ di olio e poi infornare a 180°200° per circa 20-25 minuti.

Sfornare il salmone gratinato con patate e servire ben caldo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!