Trancetti al cacao e yogurt

trancetti al cacao e yogurt

I trancetti al cacao e yogurt sono l’idea perfetta per la merenda o per uno spuntino goloso

Anche se noi questi trancetti al cacao e yogurt li abbiamo mangiati praticamente ad ogni ora: a colazione, a fine pasto, a merenda e dopo cena sul divano davanti alla tv. Sono così buoni, che ogni momento è quello giusto! E poi, sono anche facili e veloci da preparare, perché siamo troppo affezionati a questo stile di cucina per separarcene!

Ingredienti per la base al cacao:

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito

Iniziate la preparazione dei trancetti al cacao e yogurt preparando la base di torta al cacao. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi (ovvero farina, lievito e cacao) e incorporateli piano piano al composto di uova. Quando avrete mescolato bene tutto, non resta altro che imburrare e infarinare una teglia e poi cuocere la base al cacao in forno a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando non avrà superato a pieni voti la prova stecchino!

Dal momento che noi volevamo ricavarne dei trancetti al cacao e yogurt, per la cottura della base al cacao abbiamo utilizzato uno stampo quadrato. Ma se volete semplicemente realizzare una torta, andrà benissimo uno stampo tondo o di qualsiasi forma preferiate!

Qualunque sia la scelta finale, quando la base al cacao è cotta, mettetela a freddare su una grata e nel frattempo preparate la crema allo yogurt. Per farcire i trancetti al cacao e yogurt noi abbiamo utilizzato la crema allo yogurt di Cookaround, eccola.

Ingredienti per la crema allo yogurt:

  • 250 ml di panna
  • 250 ml di yogurt bianco
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 8 gr di gelatina
  • 3 cucchiai di succo d’arancia

Mettete in una ciotola lo yogurt, un po’ di panna e lo zucchero a velo e mescolare bene. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per qualche minuto e poi scioglietela nel succo di arancia scaldato. Unite la gelatina al composto di yogurt. Montate la panna rimasta, aggiungetela alla crema allo yourt e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

A questo punto non resta che formare i trancetti al cacao e yogurt: togliete la calotta alla base al cacao, in modo da livellarla. Tagliatela a metà e farcitela con la crema allo yogurt, poi riponete in frigo per far solidificare bene la crema. Per comodità e per evitare fuoriuscite di crema, noi l’abbiamo rimessa nello stampo in cui l’avevamo precedentemente cotta, così anche la crema avrebbe preso la giusta forma senza alcun problema. Trascorse alcune ore, quando la crema allo yogurt sarà ben ferma, estraete la torta dal frigo e dallo stampo e ricavate i trancetti rettangolari. Completate con una spolverata di zucchero a velo in superficie prima di servire.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!