Torta moretto con mascarpone e Nutella

torta moretto

Cosa c’è di più buono di una deliziosa torta al cacao e caffè? E per di più farcita con tanta Nutella? Niente! Per questo la torta moretto è semplicemente insuperabile

La torta moretto è un dolce perfetto in qualsiasi occasione. Se avete un po’ di tempo per guarnirlo e renderlo anche bello oltre che buono, è una torta perfetta per festeggiare qualsiasi occasione: dai mille like al blog (come nel nostro caso), al compleanno di qualche golosone, al pranzo importante. Ma se andate di fretta, basta tagliarla a metà, riempire con la crema ed ecco che la torta moretto diventa perfetta anche per la colazione o la merenda dei bambini. A voi la scelta!

Prima di passare all’elenco degli ingredienti, una precisazione: gli ingredienti stavolta non sono espressi in grammi, ma in vasetti; in altre parole, abbiamo preso un vasetto di yogurt – opportunamente lavato e asciugato, ovvio – e lo abbiamo utilizzato come unità di misura.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 1 yogurt al caffè
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina
  • mezzo vasetto di olio
  • mezzo vasetto di cacao
  • 100 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito
  • 500 gr di mascarpone
  • 3-4 cucchiai di Nutella
  • 200 ml di panna montata

Iniziate la preparazione della torta moretto mettendo in una ciotola le uova, lo yogurt e lo zucchero. Mescolate bene con uno sbattitore elettrico. Aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti: la farina, il cacao, l’olio, la fecola e il lievito. Continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando infilando uno stuzzicadenti all’interno della base della torta moretto, questo non uscirà pulito.

Come vedete, preparare la base di questa torta deliziosa è davvero semplice! E adesso, poi, arriva la parte ancora più semplice!

Fate raffreddare la torta, poi eliminate la calotta e tagliate la torta a metà. Preparate la crema mescolando il mascarpone con la Nutella e poi utilizzatene metà circa per farcire la torta. L’altra metà vi servirà per la decorazione esterna, insieme alla panna montata. Noi abbiamo messo la panna montata lungo tutti i bordi e decorato con dei piccoli ciuffetti creati con la sac à poche. Sulla superficie della torta moretto, invece, abbiamo realizzato lo stesso tanti piccoli ciuffetti, ma con la crema al mascarpone e nutella. Ma la nostra è solo un’idea di decorazione… potete anche semplicemente tagliare la base in tre dischi (invece di rimuovere la calotta), farcire con la crema e cospargere la superficie con un po’ di cacao… più veloce di così!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Una risposta a “Torta moretto con mascarpone e Nutella”

I commenti sono chiusi.