Pita, ricetta semplice cotta in padella

pitaUna ricetta semplice e veloce per preparare la pita, un tipo di pane tradizionale sia della Grecia che di molti paesi arabi

Ho trovato diverse foto in rete della pita e mi sembrava molto appetitosa, quindi ho pensato: perché non prepararla a casa? Ed ecco qui la ricetta!

Gli ingredienti e le dosi che ho utilizzato per la preparazione della pita sono molto simili a quelli del pane casereccio.

Ingredienti per 10 pite di circa 90 g:

  • 580 g di farina 0
  • 320 ml di acqua
  • 13 g di sale
  • 4 g di lievito

Per preparare la pita, occorre preparare l’impasto al mattino per poi mangiarla a cena. E per prepararla più velocemente e senza fatica, consigliamo di usare un’impastatrice. Gli esperti consigliano di iniziare impasti di questo tipo dalla farina anziché dall’acqua. Quindi, versare la farina nel cestello e avviare l’impastatrice alla velocità più bassa.

Sciogliere il lievito in un po’ di acqua e aggiungerlo all’impasto della pita. Poi aggiungere poco per volta la restante acqua. Una volta assorbita, mettere dentro anche il sale e far girare finché l’impasto non si presenta liscio e omogeneo.

Lasciarlo riposare coperto per circa 15 minuti e formare 10 palline da circa 90 g. Metterle in un contenitore chiuso e poi a lievitare in frigorifero per qualche ora.

pitaCirca un’ora e mezza prima della cottura, tirare fuori le palline di pita dal frigorifero e lasciarle a temperatura ambiente.

Su una spianatoia infarinata e con l’aiuto del mattarello, stendere la pita formando dei dischetti non troppo sottili e lasciarli riposare per qualche minuto.pitaPer la cottura della pita utilizzare una padella in pietra, fatta scaldare a fuoco alto senza aggiungere nessun grasso. Arrivata a temperatura, cuocere la pita. A contatto con il forte calore la pita si gonfia e inizieranno a separarsi i due strati di pasta.pitaCuocere un paio di minuti per lato. Una volta freddata, la pita si sgonfia, ma tagliandola a metà la pasta si separa e si formerà una specie di tasca perfetta da farcire. Se volete, potete usare la pita anche come semplice pane. A casa l’abbiamo mangiata ripiena di verdure, affettato o formaggi e in ognuna di queste varianti l’abbiamo trovata ottima!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva