Pasta pangrattato e crema di cipolle

Pasta pangrattato e crema di cipolle

Se non sapete cosa preparare oggi e non avete avuto tempo di fare la spesa, la pasta pangrattato e crema di cipolle è la soluzione ideale!

La pasta pangrattato e crema di cipolle, infatti, si prepara con pochi ingredienti che generalmente tutti abbiamo in casa: pane grattugiato, cipolle e pomodorini o pomodori. Ed è anche veloce, senza però essere banale o insapore, anzi, tutt’altro. A dire la verità, in alternativa a “pasta pangrattato e crema di cipolle” avevamo pensato di chiamarla “pasta più veloce della luce” perché l’abbiamo fatta sparire in un lampo!

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di pasta
  • Mezza cipolla
  • Una noce di burro
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • Circa 10 pomodorini

Iniziate la preparazione della pasta pangrattato e crema di cipolle piangendo! Infatti come prima cosa occorre tritare la cipolla e farla soffriggere a fuoco basso in una padella insieme al burro. Per evitare di piangere tagliando la cipolla le abbiamo provate tutte: sciacquare il coltello, tagliarla sotto l’acqua, usare gli occhiali, tagliarla tenendo un po’ di acqua in bocca, ma non ha funzionato niente. Noi piangiamo comunque! Se avete qualche metodo che funziona fateci sapere!

Aggiungete al soffritto della pasta pangrattato e crema di cipolle 3 cucchiai di pangrattato. Lasciate cuocere, sempre a fuoco basso, finché il pangrattato non avrà raggiunto un colore dorato.

Tagliate i pomodorini in 4 e metteteli a cuocere in padella insieme agli altri ingredienti. Aggiungete anche un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avrete messo a cuocere. Scolatela al dente e fatela saltare in padella per un paio di minuti. La pasta pangrattato e crema di cipolle è pronta!

Con l’aggiunta di burro e pomodorini abbiamo dato un tocco in più a quello che è considerato un piatto povero. E ci siamo ripromessi di versare altre lacrime per cucinarlo di nuovo, visto che ci è piaciuto molto anche se nessuno di noi due ama particolarmente la cipolla!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!