Ci risiamo: San Valentino è di nuovo alle porte! Quest’anno vi proponiamo di festeggiarlo con una millefoglie al pistacchio: ricca, golosa e veloce da preparare, così avrete tutto il tempo per dedicarvi alla vostra dolce metà!
Questa millefoglie al pistacchio è perfetta sia per concludere una cenetta romantica a lume di candela, sia come regalo romantico e homemade che anche chi non è troppo pratico di fruste e fornelli riuscirà a preparare con successo. Perché la soddisfazione di regalare un dolcetto fatto con le vostre mani e tutto il vostro amore è impagabile!
(No, non siamo diventati zuccherosi all’improvviso… è che a casa nostra ci inventiamo sempre una scusa per preparare tanti dolci e abbuffarci. Stavolta l’occasione c’era davvero e abbiamo colto al volo l’occasione di sfruttarla al meglio che potevamo! Anche perché San Valentino a casa nostra è sparito da un pezzo…)
Ingredienti:
- 3 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
- qualche cucchiaio di zucchero a velo
- 400 ml di latte
- 100 ml di panna
- 100 gr di pistacchi (sgusciati)
- 90 gr di zucchero
- 3 tuorli
- 2 cucchiai di farina
- vanillina
- un cucchiaino di caffè solubile
Iniziate la preparazione della millefoglie al pistacchio mettendo la pasta sfoglia su delle teglie e cospargendola con lo zucchero a velo. Bucherellate la superficie con una forchetta per evitare che la pasta sfoglia si gonfi troppo in cottura. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie sarà dorata.
Mentre la pasta sfoglia si raffredda, preparate la crema che farà da ripieno per la vostra millefoglie al pistacchio. Sciogliete la vanillina nel latte e poi mettete a scaldare in un pentolino, facendo attenzione a non farlo bollire. Montate lo zucchero semolato con i tuorli e quando saranno ben amalgamati aggiungete la farina e il caffè solubile. Quando il latte è caldo, versatelo a filo sul composto di uova e zucchero e poi rimettete tutto sul fuoco. Fate cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, fino a quando la crema si sarà addensata. Una volta cotta, trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto, in modo che non si formi la crosticina.
Tritate finemente i pistacchi e montate la panna e poi aggiungete entrambi gli ingredienti alla crema e mescolate bene per amalgamare il tutto. A questo punto non resta che assemblare la millefoglie al pistacchio. Prendete il primo rettangolo di sfoglia e spalmate sopra uno strato di crema. Coprite con il secondo rettangolo, spalmate di nuovo la crema e poi mettete anche l’ultimo rettangolo di sfoglia. Decorate con un po’ di zucchero a velo ed ecco che la vostra millefoglie al pistacchio è pronta per essere gustata in dolce compagnia!
Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!