Non c’è niente di meglio che usare i prodotti di stagione per preparare un pranzo coi fiocchi! Questo risotto zucca e salsiccia ne è la prova!
Non eravamo grandi estimatori della zucca prima di iniziare la nostra avventura di food blogger, ma per noi questa è stata anche (o forse soprattutto) una sfida a provare ingredienti nuovi… che poi abbiamo finito per apprezzare! La zucca rientra senza ombra di dubbio in questa categoria! Ci è bastato provarla una volta, per non abbandonarla più! E presto abbiamo intenzione di provarla anche nei dolci. Ma una cosa alla volta… per adesso concentriamoci su questo risotto zucca e salsiccia!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di riso
- 200 gr di zucca
- 150 gr di salsiccia
- mezza cipolla
- olio
- sale
- brodo (vegetale o anche preparato con il dado, a seconda dei vostri gusti e del tempo a disposizione!)
Iniziate la preparazione del risotto zucca e salsiccia mettendo a soffriggere in una padella la cipolla tagliata finemente e un po’ di olio. Aggiungete la salsiccia privata della pelle e sbriciolata grossolanamente con le mani. Pulite la zucca, tagliatela a cubetti e poi unitela alla base per il risotto. Lasciate cuocere per circa 5 minuti.
A questo punto, aggiungete il riso e fate tostare per un minutino, poi allungate con un paio di mestoli di brodo e continuate la cottura. Mescolate spesso e continuate ad aggiungere uno o due mestoli di brodo alla volta man mano che il risotto si asciuga. Procedete in questo modo fino a quando il risotto zucca e salsiccia non sarà cotto (occorreranno circa 15-17 minuti, ma per sicurezza verificate i tempi di cottura sulla scatola e, comunque, assaggiate!).
Quando il riso zucca e salsiccia è cotto, potete procedere alla fase più importante: servirlo nel piatto e gustarlo!
Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!
buonoooooooo, mai faccio con la salsiccia…..dev’essere una bomba, grazie
Ti consigliamo di provare, a noi è piaciuto un sacco, speriamo anche a te!
[…] Risotto zucca e salsiccia […]