Pasta con gamberetti e pesto di rucola

Pasta con gamberetti e pesto di rucola

La pasta con gamberetti e pesto di rucola è un primo ideale per chi si vuole mantenere leggero senza rinunciare al gusto. Il pesto di rucola, poi, aggiunge un tocco davvero particolare!

Con questa pasta con gamberetti e pesto di rucola, infatti, abbiamo voluto provare un accostamento per noi abbastanza insolito. Il risultato, dopo qualche esperimento miseramente fallito (se continuate a leggere vi raccontiamo meglio cos’è successo), è un piatto fresco e saporito.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di pasta
  • 200 gr circa di gamberetti (peso congelato)
  • olio
  • sale

Per la pasta con gamberetti e pesto di rucola, come per ogni altro tipo di pasta, la prima cosa da fare è quella di mettere sul fuoco una pentola d’acqua. Non stiamo nemmeno a specificare che una volta raggiunto il bollore si deve mettere il sale, buttare la pasta e cuocerla per i minuti necessari!

Mentre aspettate che la pasta sia pronta, potete passare a preparare il condimento. In una pentola con un filo d’olio, mettete a cuocere i gamberetti ancora congelati e fateli andare a fuoco dolce fino a quando non sarà evaporata l’acqua e si sarà formato un bel sughetto.

Per il pesto di rucola:

  • 70 g di rucola
  • 30 g di parmigiano
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
  • 1/3 di spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Nel frattempo, potete preparare il nostro pesto di rucola, che è molto veloce da fare. Lavate per bene e asciugate la rucola e poi inseritela nel mixer. Poi aggiungete il resto degli ingredienti e frullate tutto con il frullatore a immersione, aggiungendo l’olio fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se non volete esagerare con l’olio, in alternativa potete aggiungere anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Per questo condimento dobbiamo darvi un consiglio importantissimo! Se non siete particolarmente amanti dell’aglio, mettetene davvero poco poco! Nel nostro primo esperimento, ne abbiamo messo uno spicchio intero e il risultato è stata una pasta al pesto di aglio! Non si percepiva nessun altro sapore! 😀

Scolate la pasta leggermente al dente e poi fatela saltare per un paio di minuti nella padella con i gamberetti. Al momento di servire la pasta con gamberetti e pesto di rucola, aggiungete il pesto direttamente nel piatto.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Una risposta a “Pasta con gamberetti e pesto di rucola”

I commenti sono chiusi.