Pasta all’uovo verde, ricetta passo passo con lo stendipasta

pasta all'uovo verdeOggi abbiamo voluto dare un po’ di colore al nostro pranzo e abbiamo preparato una buonissima pasta all’uovo verde

Visto che la classica pasta all’uovo fatta in casa ci viene proprio bene, oggi abbiamo deciso di apportare una piccola modifica alla nostra ricetta collaudata: in altre parole, abbiamo aggiunto gli spinaci e creato la pasta all’uovo verde.

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 gr di spinaci congelati (una volta cotti il peso è di circa 50g)
  • 100 gr di semola rimacinata
  • 100 gr di farina 00
  • 2 uova

Iniziare la preparazione della pasta all’uovo verde lessando gli spinaci in acqua bollente salata per circa un quarto d’ora. Scolarli, strizzarli bene e inserirli nel bicchiere del frullatore a immersione. Aggiungere le 2 uova e frullare tutto.

20151210_120039A questo punto, mescolare le due farine e poidisporle a fontana su un piano di lavoro. Aggiungere il composto di spinaci e uova e poi iniziare piano piano a incorporare la farina impastando finché si ottiene una palla liscia ed omogenea.Coprirla con la pellicola e metterla a riposa20151210_120557re per circa mezz’ora in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto per la pasta all’uovo verde e stenderlo con il macchinario stendipasta, ripassandolo più volte. Per prima cosa, prelevare circa metà della pasta all’uovo verde e Stenderla ad uno degli spessori maggiori. Piegarla a metà e stenderla di nuovo allo stesso spessore. Cambiare lo spessore e scegliere uno dei più sottili. Ad ogni passaggio, mi raccomando, controllate che la sfoglia sia ben infarinata perché altrimenti rischia di attaccarsi.

20151210_123450Inserire il rullo apposito e creare le tagliatelle di pasta all’uovo verde.

Queste tagliatelle si sposano bene con diversi condimenti, noi le abbiamo provate con salsiccia e zucchine, ma siamo sicuri che siano molto buone anche con i funghi, con i gamberetti o anche con gli asparagi. Di sicuro prossimamente proveremo le tagliatelle di pasta all’uovo verde anche in tutte queste diverse varianti, perché dobbiamo provare personalmente l’abbinamento più buono!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!